Utility (-1,3%) – Vendite sul comparto sia in Italia che in Europa

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,3% rispetto al -1,2% del corrispondente europeo e al -0,4% del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso misti mentre, sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 146 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%.

Tra le Large Cap del comparto ERG (-0,3%) e Terna (-1,1%) sono state le migliori.

Per il terzo anno consecutivo l’impegno di A2A per la responsabilità ambientale e sociale è stato riconosciuto a livello globale con l’inclusione nello S&P Global Sustainability Yearbook 2024”, il report annuale redatto dall’agenzia di rating Standard & Poor’s che evidenzia le aziende leader nel mondo per le loro pratiche di sostenibilità.

Gruppo Hera è la prima multiutility tra i principali operatori del mercato italiano a scegliere la soluzione RISE with SAP per accelerare il proprio percorso di digitalizzazione e abilitare un’importante business transformation che coinvolgerà i principali processi aziendali, in ottica di sostenibilità.

L’infrastruttura dedicata all’idrogeno prevista per l’Hydrogen Valley in Puglia è stata inclusa dalla Commissione Europea tra i progetti IPCEI (Important Projects of Common European Interest) sull’idrogeno approvati lo scorso 15 febbraio nell’ambito della wave Hy2Infra.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +0,1%, Acea a -1,0%, Iren a -1,3%, Ascopiave a -1,5% e Alerion Clean Power a -2,5%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+9,1%) e Acinque (flat) mentre Plc (-3,3%) è risultata la peggiore.

È stata convocata un’Assemblea ordinaria e straordinaria di Edison in data 27 marzo 2024.