EGM (+0,5%) – Il mercato apprezza la nuova partnership di Energy (+1,3%)

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,6% rispetto ala parità dell’Euronext Growth All Share e al -0,2% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso miste, simili all’andamento di Wall Street dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 145 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,89%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 24,4 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 28,2 milioni.

I titoli migliori sono stati Datrix (+13,8%) e Expert.Ai (+13,7%) mentre Premia Finance (-7,0%) e ESPE (-14,4%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Circle (-1,6%) si è aggiudicata, attraverso la controllata Magellan Circle, il progetto ACROSS (acronimo di “Adaptive Camouflage foR sOldierS and veihcleS”) per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni rivoluzionarie per il camuffamento adattivo.

A seguito della sottoscrizione dell’accordo quadro finalizzato all’integrazione societaria tra LVenture e Digital Magics (-0,9%), che prevede la fusione per incorporazione di Digital Magics in LVenture, approvata dai soci delle due società lo scorso 4 dicembre, e successivamente una riorganizzazione societaria della Combined Entity mediante conferimento e aggregazione in due separate sub-holding delle attività svolte rispettivamente da LVenture e da Digital Magics nel ramo investimenti e nel ramo della consulenza, è stato sottoscritto un atto ricognitivo nel quale si sono reciprocamente dichiarate avverate tutte le condizioni sospensive dell’Accordo Quadro e del Progetto di Fusione, fatto salvo per quella relativa all’approvazione e pubblicazione del prospetto informativo necessario per l’ammissione alle negoziazioni delle azioni di concambio.

Energy (+1,3%) ha avviato una collaborazione con Higeco Energy finalizzata allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in cui i sistemi di accumulo di Energy saranno una componente fondamentale della comunità.

G Rent (flat), a modifica di quanto comunicato il 29 gennaio scorso, ha reso note alcune variazioni del calendario annuale degli eventi societari 2024 per motivi di carattere organizzativo.

Durante la prima sessione dell’offerta su Euronext Growth Milan, sono stati venduti tutti i 27.395.883 diritti di opzione non esercitati al termine del periodo di opzione, consentendo la sottoscrizione di 15.219.935 azioni ordinarie H-FARM (+1,7%) di nuova emissione, equivalenti a circa il 7,61% delle azioni ordinarie di H-FARM provenienti dall’aumento di capitale.

ILLA (-6,7%) ha comunicato riguardo al Prestito Obbligazionario Convertibile, deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023 a seguito dell’Accordo di Investimento concluso in data 5 gennaio 2023 tra l’Emittente e Negma Group Investment, tenuto conto del trasferimento in capo a Global Growth Holding Limited di ogni obbligo e diritto relativo per effetto dell’accordo di cessione perfezionato in data 19 gennaio 2024 di aver ricevuto da parte di GGHL la Cinquantanovesima richiesta di conversione parziale di complessive 2 obbligazioni, per un controvalore complessivo di Euro 20.000, a valere sulla quinta tranche.

Magis (flat) ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere secondo la norma Uni/PdR 125:2022.

Marzocchi Pompe (-1,0%) ha finalizzato l’acquisto di uno nuovo stabilimento di 2.500 mq adiacente a quello in uso, per un importo di 1,05 milioni, situato nello stesso complesso industriale nel quale l’azienda aveva acquisito altri due immobili ad ottobre 2022e luglio 2023.

Solid World Group (+3,3%) ha ricevuto dai propri soci Prime (società riconducibile a Roberto Rizzo, Presidente e Amministratore Delegato) e AL.CA (società riconducibile a Marco Calini, Vice Presidente e Consigliere Delegato) comunicazione in merito alla conclusione del collocamento (fuori mercato) tramite un Accelerated Bookbuilding di complessive 598.125 azioni ordinarie con godimento regolare, pari al 3,83% del capitale sociale dell’Emittente.

Vantea SMART (-0,9%) ha convocato l’assemblea ordinaria e straordinaria in prima convocazione il 12 marzo 2023 (il 13 marzo in seconda convocazione).

Vantea SMART ha anche reso noto di avere variato il calendario degli eventi societari per l’anno 2024.

Riguardo la ricerca del personale nel settore del turismo, per l’estate le previsioni sono sempre favorevoli con i dati sull’occupazione già acquisita in crescita nelle varie destinazione tra lo 0,4% e il 2,5%, confermando una crescente tendenza alle prenotazioni anticipate.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle, Digital Magics, Energy, G Rent, H-Farm, Illa, Magis, Marzocchi Pompe, SolidWorld Group, Vantea SMART, Xenia