Oil & Gas (+1,3%) – I risultati di Saipem (+30,0%)  entusiasmano gli investitori

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +1,3% rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì in denaro, con Wall Street positiva dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 147 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,86%.

Tra le Large Cap Saipem ha terminato le contrattazioni a +30,0%, Eni a +0,5% e Tenaris a +0,3%.

In occasione del primo carico di GNL dalla Repubblica del Congo, il Presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou-N’Guesso, il Presidente di Eni, Giuseppe Zafarana e l’AD di Eni, Claudio Descalzi, hanno celebrato l’avvio della produzione di GNL nel Paese.

Plenitude, Società Benefit di Eni che integra la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la vendita di energia e soluzioni energetiche a famiglie e imprese e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici, ha informato che è divenuto operativo il nuovo impianto fotovoltaico di Ravenna Ponticelle.

Eni Rovuma Basin (ERB) – per conto dei suoi partner dell’Area 4 ExxonMobil, China National Petroleum Corporation (CNPC), Kogas, Galp e Empresa Nacional de Hidrocarbonetos (ENH) – e il Ministero del Territorio e dell’Ambiente del Mozambico hanno firmato un accordo di cooperazione per sostenere il capacity building istituzionale e rafforzare le competenze di ricerca e innovazione sul piano nazionale.

Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, si estende a diverse città del Veneto e arriva anche in Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia.

Nel periodo compreso tra il 19 e il 23 febbraio 2024 Eni ha acquistato 2.107.832 azioni proprie (pari allo 0,06% del capitale sociale), al prezzo medio ponderato di 14,2281 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 29.990.500,04 euro, nell’ambito della seconda tranche del programma di buyback deliberato dall’Assemblea il 10 maggio 2023.

Saipem ha aggiornato le linee strategiche presentate a febbraio 2023 a conferma del progressivo miglioramento della performance del Gruppo e della sua capacità di cogliere pienamente il contesto favorevole di mercato. Sono stati conseguentemente rivisti i target economico-finanziari.

Il Gruppo Saipem ha registrato nel 2023 una performance al di sopra dei target del Piano Strategico, evidenziando un anno di progressiva e costante crescita di fatturato e margini, una generazione di cassa positiva e il rafforzamento della posizione finanziaria.

Tenaris ha stipulato un accordo di riacquisto non discrezionale con un primario istituto finanziario.

Tra le Mid Cap Maire Tecnimont ha segnato un +5,7%, D’Amico un +2,5% e Saras un +1,1%.

Maire ha reso noto che la controllata NextChem, attraverso il suo licensor per la tecnologia dell’azoto Stamicarbon, si è aggiudicata un contratto di licenza e di fornitura di attrezzature per un impianto all’avanguardia di sintesi granulazione dell’urea in Egitto per conto della ElNasr Company for Intermediate Chemicals (NCIC).

Infine, tra le Small, Gas Plus ha registrato un +2,1%.