La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato una performance stabile rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al +1,4% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù sottotono, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,57%.
Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +0,4% e Telecom Italia a -21,8%.
TIM e Broadcom hanno stretto una nuova collaborazione che potrà consentire di offrire soluzioni cloud innovative e sicure alle aziende private e alla Pubblica Amministrazione.
Il Cda di TIM ha approvato il Bilancio consolidato del Gruppo e il Bilancio di Sostenibilità al 31 dicembre 2023.
Il Cda di TIM ha ancche approvato all’unanimità il Piano Industriale 2024–2026 ‘Free to Run’.
Nel Piano Industriale 2024–2026 ‘Free to Run’ del Gruppo TIM, la visione ESG fa da filo conduttore tra le “Entities” e Società del gruppo in modo che obiettivi e attività convergano verso la riduzione delle emissioni, la ricerca di risultati che incidono sulla crescita economica e sociale, il contenimento dei rischi e la valorizzazione delle opportunità derivanti dai continui e rapidi cambiamenti dell’ecosistema.
Il Cda di TIM ha concluso il processo di definizione di una propria lista di candidati per il rinnovo del Board.
Il Cda di TIM ha deliberato di convocare l’Assemblea degli azionisti per il prossimo 23 aprile.
Tra le Mid Cap le migliori sono state Reply e Wiit (entrambe flat) mentre Tinexta (-4,2%) si è posizionata in fondo al comparto.
Digital Value e Teradata hanno annunciato la loro partnership strategica per il mercato italiano, che prevede un accordo per la commercializzazione delle soluzioni Teradata di Datawarehouse e Analytics, in esclusiva per i settori Finance e Pubblica Amministrazione.
Il CdA di Tinexta ha approvato il bilancio 2023 e il Piano 2024-2026.
WIIT ha inaugurato il suo primo data center Tier IV in Germania, certificato dall’Uptime Institute, e celebra l’apertura dei nuovi headquarter tedeschi a Düsseldorf, nella centralissima zona di Kö-Bogen.
Infine, tra le Small, Antares Vision (+12,4%) e Alkemy (+7,0%) hanno sovraperformato le altre mentre Beewize (-19,5%) è risultata la peggiore
Alkemy ha reso noto di avere dato avvio alla seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea dei Soci il 27 aprile 2023.
Antares Vision ha reso noto che il Prezzo Medio Mensile per il mese di Febbraio 2024 è pari a 2,1379 euro (calcolato come media aritmetica dei prezzi ufficiali delle azioni ordinarie dei giorni di borsa aperti nel mese di Febbraio).
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato il Decreto di Concessione per il finanziamento di TALIA, progetto di ricerca e sviluppo coordinato da Gpi in partnership con l’Università degli Studi di Macerata, il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Verona.
Dopo appena due mesi dal completamento dell’operazione di fusione per incorporazione del Gruppo TWT, Unidata si posiziona come il maggiore Internet Service Provider (ISP) a controllo italiano attivo in tutti i settori: Privati, Aziende, Pubblica Amministrazione e Wholesale.