Banche (+4,9%) – In evidenza Banca MPS con un rialzo settimanale dell’8,3%

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un +4,9% rispetto al +3,8% del corrispondente europeo e al +1,6% del Ftse Mib.

Tra le Large Cap, questa settimana Banca Monte dei Paschi di Siena (+8,3%) ha concluso con successo il collocamento di una nuova emissione obbligazionaria unsecured Senior Preferred con scadenza 5 anni, rimborsabile anticipatamente dopo 4 anni, per un ammontare pari a 500 milioni.

BPER Banca (+5,8%) ha concluso il collocamento di una nuova emissione di Covered Bond per un ammontare di 500 milioni con scadenza 7 anni.

Banco BPM (+3,6%) ha concluso una nuova emissione subordinata Tier 2, con scadenza dieci anni e tre mesi, rimborsabile anticipatamente a partire dal quinto anno, per un ammontare pari a 500 milioni.

Tra le Mid Cap, Moody’s Ratings ha migliorato il rating di Credem (+2,5%) sui depositi a lungo termine a Baa1” da Baa2. L’Outlook sui depositi a lungo termine è stato portato a “Stabile da “Positivo.

Il Cda di Banca Popolare di Sondrio (-2,9%) ha approvato il bilancio 2023, confermando i risultati preliminari approvati lo scorso 6 febbraio, e un dividendo di 0,56 euro ad azione.

Infine, tra le Small, Il Cda di Banca Profilo (-0,5%) ha approvato il di bilancio 2023, confermando i risultati preliminari pubblicati lo scorso 8 febbraio, e un dividendo di 0,0105 euro ad azione.

Il Cda di Banco Desio (+8,0%) ha deliberato di sottoporre all’Assemblea degli Azionisti la proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie per massimi 20,2 milioni.