Tech (-0,4%) – Corre GPI (+7,3%) dopo l’ok alla cessione di Argentea

 

Ieri il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -0,4% rispetto al +0,9% del corrispondente europeo e alla parità del Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù invariati, mentre Wall Street procedeva in rialzo. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 124 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,67%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a +0,1% e Stm a -0,4%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Wiit (+2,5%) e SECO (+1,1%) mentre Sesa (-3,3%) si è posizionata in fondo al comparto.

L’azionista Gamma Intermediate ha avviato il collocamento di 20 milioni di azioni di Lottomatica, pari a circa il 7,9% del capitale sociale, attraverso un collocamento privato mediante un’offerta tramite accelerated bookbuilding.

I ricavi di Seco sono passati complessivamente da 200,9 milioni al 31 dicembre 2022 a 209,8 milioni al 31 dicembre 2023, in crescita di 8,9 milioni (+4,4%). Tale incremento è legato alla crescita dei volumi di vendita nelle aree EMEA, USA e APAC.

Sesa ha acquisito, attraverso la controllata Var Group, una partecipazione ulteriore in Analysis, salendo dal 15% al 51% del capitale sociale, consolidando così le proprie competenze di digitalizzazione e sostenibilità a supporto delle esigenze di evoluzione digitale del Made in Italy.

Infine, tra le Small, GPI (+7,3%) e Cy4gate (+4,6%) hanno sovraperformato le altre mentre Digital Bros (-3,6%) è risultata la peggiore.

Exprivia ha informato che, a seguito del soddisfacimento delle condizioni sospensive per il perfezionamento dell’operazione di acquisto dell’85% di Balance, Exprivia ha sottoscritto con il socio di Balance l’accordo di investimento che prevede l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di Balance mediante sottoscrizione di un aumento di capitale per cassa, di cui la quota a carico di Exprivia sarà pari a 1,5 milioni, comprensiva del sovrapprezzo, e la cui esecuzione è previsto avvenga entro il 29 marzo 2024.

All’esito della trattativa in esclusiva, il CdA di Gpi ha approvato la cessione a Zucchetti Hospitalityinteramente controllata da Zucchetti, dell’intero capitale sociale di Argentea, società di riferimento nello sviluppo di soluzioni e servizi ad alto contenuto tecnologico per i pagamenti digitali e dei buoni pasto.