La scorsa settimana il settore del commercio ha riportato un -0,7% rispetto al +2,7% del corrispondente europeo e al +1,0% del Ftse Mib.
Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì in rialzo, mentre Wall Street procedeva tonica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 133 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,88%.
Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -0,9%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato un +8,0%.
Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Bioera (+32,8%) e di Ivs (+5,6%) mentre la peggiore è stata di E.P.H. (-10,0%).
BF International Best Fields Best Food Limited, società interamente controllata da B.F., ha sottoscritto l’accordo quadro per l’acquisto della partecipazione rappresentativa dell’intero capitale sociale di Agriconsulting Europe S.A. e delle società controllate e delle entità partecipate dalla stessa: AESA Hungary Ltd, AESA East Africa, Agriconsulting Maroc S.A., Bonfina Europe S.A. (tutte interamente controllate), AGRECO Geie e C.B.E. Geie (queste ultime rispettivamente partecipate al 50% e 5%).
B.F. e la controllata BF International Best Fields Best Food Limited (BFI), integralmente detenuta, hanno sottoscritto un contratto di investimento con SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, che prevede un intervento finanziario complessivo pari a 15 milioni a favore di BFI.
Il CdA di Bioera ha riapprovato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato 2023.
Bioera ha anche sottoscritto con Hara Immobiliare un accordo di investimento.
Bioera, facendo seguito a quanto reso noto lo scorso 12 marzo con il quale comunicava che il Tribunale di Milano aveva confermato, sino al 24 aprile, la proroga delle misure protettive richieste dalla società nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi, ha depositato istanza di proroga delle misure protettive stesse, dando atto degli eventi intercorsi dallo scorso 11 marzo (tra cui l’avvenuta sottoscrizione di un accordo di investimento con un terzo investitore – vedasi comunicato diffuso lo scorso 19 aprile).
L’assemblea degli azionisti di Enervit ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e presentato il Bilancio consolidato
E.P.H. ha comunicato, riguardo al prestito obbligazionario convertibile cum warrant (poc), di cui all’accordo di investimento con Negma Group Investment del 16 marzo 2023 come successivamente modificato, e ceduto, il 15 gennaio 2024, alla controllata di Negma stessa, Global Growth Holding Limited, di aver ricevuto da quest’ultima, una richiesta di conversione di 2 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 20.000 euro a valere sulla prime due tranche.
L’Assemblea degli azionisti di EPH ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, chiuso con una perdita di 1,25 milioni..
E-Coffee Solutions (ECS), controllata da Luigi Lavazza, e IVS Partecipazioni (IVSP), azionista di maggioranza di IVS Group (IVSG), società lussemburghese a capo del Gruppo IVS, hanno annunciato la sottoscrizione di accordi finalizzati alla realizzazione di un’operazione, che contempla, tra l’altro, il lancio di un’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria sulle azioni IVSG da parte di Grey, società di nuova costituzione ad oggi interamente controllata da ECS.
Nell’esercizio 2023 il gruppo Netweek ha riportato un risultato negativo pari a 13,4 milioni (nel 2022 perdita di 1,9 milioni).
L’Assemblea degli azionisti di Valsoia ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2023 e la distribuzione di un dividendo unitario di 0,38 euro, con stacco cedola il prossimo 6 maggio, record date il 7 maggio e pagamento l’8 maggio.