Basicnet – Fatturato -5,9% ed EBITDA -16,1% nel 1Q24

Il CdA di BasicNet ha esaminato l’andamento del gruppo al 31 marzo 2024:

  • fatturato consolidato pari a 101,6 milioni (108,0 milioni al 31 marzo 2023, -5,9%), che include:
    • vendite dirette: 88,2 milioni (91,4 milioni nel medesimo periodo del 2023 -3,5%). I “risultati sono in parte condizionati da alcuni ritardi nella supply-chain, riconducibili alla crisi del Mar Rosso, e da un generale rallentamento dei consumi”;
    • royalties dai licenziatari commerciali e produttivi: 13,0 milioni (16,3 milioni al 31 marzo 2023, -20,2%);
  • vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network, pari a 261,2 milioni, che si confrontano con i 293,5 milioni dei primi tre mesi dello scorso esercizio (-11,0%), così ripartite:
    • vendite dei licenziatari commerciali e dirette: 198,1 milioni di Euro (220,8 milioni di Euro al 31 marzo 2023, -10,3%),
    • vendite dei licenziatari produttivi: 63,1 milioni di Euro (72,7 milioni di Euro al 31 marzo 2023, -13,2%).

Le vendite dei licenziatari commerciali e dirette registrano un rallentamento del 3,8% in Europa, regione che rappresenta circa il 77,4% delle vendite aggregate. Le vendite nelle altre regioni si sono ridotte (Asia e Oceania -23,6%, Medio Oriente e Africa -6,7%), “per un calo dei consumi in alcuni mercati che nel periodo precedente avevano registrato performance di crescita straordinarie. Le Americhe registrano un calo più significativo (-46,5%) per difficoltà del licenziatario statunitense e per il rallentamento dei consumi in Argentina, anche legato alla forte spinta inflattiva, combinato con una forte svalutazione della valuta locale”.

  • EBITDA: 12,4 milioni (14,8 milioni al 31 marzo 2023, -16,1%);
  • EBIT: 8,2 milioni (10,8 milioni nei primi tre mesi del 2023, -24,6%), dopo aver stanziato
    ammortamenti dei beni materiali e immateriali per 2,2 milioni e ammortamenti dei diritti d’uso per 2,1 milioni, in crescita per le nuove aperture (10 punti vendita diretti), nell’ambito dello sviluppo del settore retail;
  • posizione finanziaria netta verso banche si attesta a -93,5 milioni (-92,6 milioni al 31 dicembre 2023), in miglioramento rispetto ai -99,3 milioni del 31 marzo 2023; posizione finanziaria netta: a -143,0 milioni (-139,1 milioni del 31 dicembre 2023).

Riguardo l’outlook, “il contesto di incertezza caratterizzato dal rallentamento dei consumi e dall’instabilità dello scenario geopolitico e macroeconomico globale rende complesso prevedere l’andamento nel breve periodo. Il Gruppo continua a essere focalizzato nella crescita di medio-lungo termine con l’obiettivo di creare valore dei marchi, con una distribuzione sana, consolidata attraverso lo sviluppo della rete di negozi e una continua attività di investimenti in comunicazione a supporto dei brand”.