SAES Getters annuncia il closing dell’acquisizione del 100%del capitale sociale di FMB Feinwerk- und Meßtechnik, sino ad oggi posseduto dal socio di maggioranza Uwe Schneck, dai soci di minoranza Ingmar Lehmann e Jens Rekow e dalla società Mardi Beteiligungs GmbH & Co.
Nel perimetro dell’acquisizione non è stata inclusa la controllata inglese FMB Oxford Limited (FMB Oxford), precedentemente posseduta da FMB Berlin e la cui attività non è considerata strategica per SAES. FMB Berlin, con sede a Berlino, è attiva dal 1990 ed è un player internazionale consolidato nel settore dei componenti e della strumentazione scientifica per sincrotroni e acceleratori di particelle.
Il prezzo di acquisto è stato pari a 8 milioni, corrisposto da SAES per cassa, utilizzando mezzi propri. Tale prezzo potrà essere soggetto a un aggiustamento qualora l’ammontare dei debiti alla data di closing dovesse superare una predefinita soglia. L’ammontare della cassa di FMB è prossimo allo zero alla data di closing. FMB Berlin nell’esercizio 2023 ha conseguito ricavi pari a circa 13,4 milioni di euro, con un EBITDA margin pari al 13%. Al 31 dicembre 2023 il patrimonio netto della società era pari a 4,8 milioni di euro. La società occupa circa 60 dipendenti.