Global Markets Industrial – Vinci si aggiudica le infrastrutture stradali a Milton Keynes (UK)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Tornano gli acquisti sulle principali piazze azionare dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un +0,3% e il Cac 40 un +0,4%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,8%, e il Nasdaq un -0,4%.

Sul versante commodities, l’alluminio tratta a -2,7%, il nichel a -1,8%, il palladio a -1,8%, il platino a -0,6%, il rame a -2,5% e lo zinco a -1,8%.

Tra le altre Big del settore ingegneristico, ABB segna un -0,4%, Alstom un -0,6%, Honeywell un +0,7%, Nexans un -0,1%, Rockwell Automation una sostanziale parità e Volvo un +0,4%.

La città di Milton Keynes, situata nella contea del Buckinghamshire nel Regno Unito, ha rinnovato il mandato a Vinci per la manutenzione e il miglioramento delle sue infrastrutture stradali a Ringway, una filiale locale di Vinci Construction. Questo nuovo contratto, del valore di circa 29 milioni di euro (circa 25 milioni di sterline) all’anno, entrerà in vigore a settembre 2024 per un periodo iniziale di otto anni, con due possibili periodi di proroga di due anni ciascuno. L’accordo prevede tutti i lavori di manutenzione stradale ordinaria e ciclica, le ispezioni di sicurezza, gli interventi di emergenza nonché vari miglioramenti stradali sui 1.100 km di carreggiate e 1.800 km di percorsi pedonali di questa città.

Nel settore delle materie prime e dei materiali industriali, Alcoa scambia a +1,2%, American Resources a -0,8%, Glencore a -0,9%, Holcim a +0,4%, Norsk Hydro a -3,3%, Steel Dynamics a +0,9%, United States Steel a +1,3% e Sandwik a -0,5%.

Anglo American ha rifiutato di concedere al gruppo minerario australiano BHP più tempo per rivedere la proposta di acquisizione. Il 22 maggio il consiglio di amministrazione di Anglo American aveva respinto all’unanimità la terza proposta di acquisizione estremamente complessa di BHP concedendo tuttavia a quest’ultimo tempo fino al 29 maggio per presentare un’offerta vincolante. Il potenziale acquirente aveva però richiesto più tempo per consentire un ulteriore impegno sulla sua proposta.

Nei trasporti e nella logistica, AP Moeller – Maersk A/S segna un +7,2%, Deutsche Post – DHL un -0,1%, Fedex un +0,3%, Hapag Lloyd un -0,2%, J.B. Hunt Transport Services un +0,1%, Sealed Air un +0,9% e UPS un -0,4%.

Infine, tra gli altri servizi alle imprese, Accenture scambia a -2,0%, Adecco a +0,1%, Elior a +2,9% e Sodexo a +0,9%.

Accenture ha annunciato l’acquisizione di Teamexpat, azienda sviluppatrice software per sistemi di litografia nel settore dei semiconduttori. Il team Teamexpat si unisce quindi ad Accenture per rafforzare le proprie capacità nei prodotti intelligenti e connessi per i clienti del settore dei semiconduttori e di altri settori manifatturieri discreti.