Agatos – Aggiornamenti su accordo di investimento con Skyland, scattato obbligo di offerta pubblica totalitaria

Agatos, facendo seguito a quanto comunicato il 18 aprile scorso, dà conto delle fasi dell’operazione, finalizzata a ricapitalizzare la società e conseguire la riammissione a negoziazione sul mercato Euronext Growth Milan delle azioni emesse dalla società stessa (accordo di investimento), a tutt’oggi portate a compimento e di quelle che restano da implementare.

In primo luogo, la società ha dato esecuzione alla delibera assunta il 13 maggio scorso dal
CdA, in attuazione della delega allo stesso conferita ad aumentare il capitale emettendo ed assegnando, il 28 maggio: 8.000.000 azioni a Skyland Energy, a fronte della conversione in capitale sociale dei crediti dalla stessa vantati nei confronti della società, pari a 400.000 euro, e 7.110.637 azioni ai soci storici, a fronte della conversione in capitale sociale dei crediti da questi vantati verso la società per finanziamenti soci e interessi, pari a 355.531,86 euro.

Sempre il 28 maggio, i soci storici hanno dato parziale esecuzione alla sopra citata delibera con riguardo alle previsioni di cui al punto C) del richiamato comunicato stampa del 13 maggio e a quanto previsto nell’accordo di investimento, cedendo esclusivamente a Umberto Caprara, la persona fisica che ha collaborato con Skyland per portare a termine l’operazione nonché già partner storico della stessa Skyland (anziché a due persone fisiche, come si era diversamente precisato con il comunicato del 18 aprile) 2.001 azioni, nonché crediti rivenienti da finanziamenti soci e interessi maturati, per complessivi 500.000 euro.

In pari data, Umberto Caprara e Life Investments, la quale il 25 maggio aveva erogato in favore della società un ulteriore finanziamento soci per un importo pari a 2.196 euro, hanno
richiesto di convertire interamente in capitale sociale, a un prezzo per azione pari a 0,05 euro, i crediti come sopra puntualizzati.

A fronte delle predette conversioni, la società, sempre il 28 maggio, ha quindi emesso e
assegnato, rispettivamente, 43.920 azioni a Life Investments e 10.000.000 di azioni a Umberto Caprara.

Per effetto di quanto sopra esposto, pertanto, sono dunque state emesse ed assegnate 25.154.557 nuove azioni, di cui 10.000.000 a Umberto Caprara, 8.000.000 a Skyland, 5.283.936 a e-horizons, 976.324 a Life Investments e 894.297 azioni a Leonardo Rinaldi.

A seguito delle operazioni intervenute, Skyland, i Soci Storici e Umberto Caprara sono venuti a detenere, congiuntamente, una partecipazione superiore al 30% del capitale sociale di Agatos e sono da qualificarsi quali persone che agiscono di concerto essendosi impegnati, nell’Accordo di Investimento: A) Umberto Caprara a votare in assemblea in favore di un aumento di capitale di Agatos; B) i soci storici (i) a non aderire all’offerta (come infra definita) e (ii) a votare per la nomina degli amministratori che saranno espressione dell’Investitore.

Pertanto, ai sensi dell’art. 11 dello statuto della Società, opera l’obbligo, in capo agli stessi, di promuovere un’offerta pubblica totalitaria obbligatoria sulle azioni di Agatos al prezzo di 0,05 euro per azione.

Ferma restando la posizione di coobbligati dei soci in concerto, tutte le azioni oggetto di adesione all’offerta saranno trasferite in proprietà esclusiva a Skyland, in quanto quest’ultima sosterrà tutti i costi e gli oneri connessi all’offerta stessa, inclusi quelli inerenti al pagamento
del prezzo e al rilascio della garanzia di esatto adempimento ai sensi delle disposizioni applicabili.

L’offerta sarà promossa da Skyland anche per conto delle persone che agiscono di concerto. Non appena sarà messo a disposizione il comunicato 102 TUF da parte di Skyland ne verrà data comunicazione.

Sino al momento della pubblicazione del comunicato 102 TUF, è sospeso il diritto di voto delle azioni dei soggetti che agiscono di concerto.

Per ultimo, Skyland Energy Srl ha richiesto una proroga del termine per il versamento del saldo della prima tranche, pari a 1.100.000 euro, in quanto avendo ricevuto solo il 31 maggio
il documento di Budget 2024 di Agatos ed Agatos Energia in linea con le richieste di Borsa Italiana per la riammissione del titolo, Skyland ha la necessità di esaminare tale documentazione, ferma restando la volontà di Skyland di dare seguito agli impegni previsti nell’accordo di investimento nei tempi utili.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos