Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Inizio di settimana positivo per i principali indici azionari dell’eurozona: il FTSE Mib segna un +1,0%, il Dax 30 un +1,2% e il Cac 40 un +0,6%. A Londra il FTSE 100 scambia a +0,5% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones una sostanziale parità, e il Nasdaq un +0,8%.
FitchRatings ha abbassato le sue previsioniper le consegne 2024 degli aerei di Boeing, influenzate dalla decisione dell’Amministrazione dell’aviazione civile cinese (CAAC) di limitare le consegne di alcuni modelli di aerei ai clienti cinesi. L’agenzia di rating prevede ora tra 350-370 consegne di 737 MAX e circa 65-70 consegne di 787 nel 2024, al di sotto delle precedenti aspettative di circa 400 e 75, rispettivamente.
Tra le altre Big del settore aeronautico / difesa, General Dynamics segna un +0,5%, GE Aerospace (GE) un -1,6%, Lockheed Martin un +0,6%, Nortrop Grumman un +0,4%, Spirit Aerosystem un +2,9%, MTU Aero Engines una variazione nulla, Rheinmetall un +2,0%, Saab un +1,5%, Bombardier un +2,0% e Dassault Aviation un +1,5%.
Nell’aviazione elettrica Archer Aviation registra un +2,9%.
Airbus ha annunciato che la sua controllata Airbus Protect ha firmato un accordo di cooperazione con Aura Aéro per la certificazione di ERA, il prossimo aereo da trasporto regionale ibrido-elettrico da 19 posti sviluppato da Aura Aéro. Le due aziende condivideranno le loro competenze e collaboreranno sugli aspetti di sicurezza, sicurezza informatica e sostenibilità del programma ERA e dei suoi mezzi di produzione, al fine di supportare un processo di certificazione e un programma di produzione fluidi e sicuri.
Gli elicotteri che trasportano i tecnici della società danese di turbine eoliche Vestas Wind Systems saranno alimentati con il 40% di carburante per aviazione sostenibile durante la fase di costruzione di 50 turbine eoliche offshore. Il progetto pilota durerà fino a settembre.
Infine, nel business aerospaziale, Hexcel Corp scambiasulla parità, Howmet Aerospace a +0,1%, L3Harris Technologies a +0,6%, Rocket Lab a +0,7% e Virgin Galactic a +2,7%.