Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Continuano le vendite sulle principali piazze azionarie dell’eurozona: il FTSE Mib segna un -1,4%, il Dax 30 un -0,7% e il Cac 40 un -1,1%. A Londra il FTSE 100 scambia a -0,2% mentre a Wall Street l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,4%, e il Nasdaq un -0,2%.
Il social Pinterest scambia a -2,1%, la piattaforma Booking.com a -1,1%, IAC a -1,4%, Match a -0,5% e Trivago sulla parità.
Nell’Entertainment, Charter Communications segna un -2,1%, Endeavor un -0,1%, Fox Corp. un -0,6%, Fubo TV, Liberty Media un -0,6%, Paramount Global un -0,6%, Nextstar Media Group un -1,0% e Warner Bros. Discovery un -1,8%.
Nell’ambito del progrogramma per ridurre i costi, Walt Disney ha avviato una tornata di licenziamenti che ha interessato circa 300 posizioni. L’azienda ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che l’azienda continua a “valutare i modi per investire nelle nostre attività e gestire in modo più efficace le nostre risorse e i nostri costi per alimentare la creatività e l’innovazione all’avanguardia che i consumatori apprezzano e si aspettano da Disney”.
Nel business musicale, Tencent Music Entertainment scambia a -3,0%, Universal Music Group a -2,1%, Warner Music Group a +0,6%, Spotify Technology a -0,8% e Sirius XM a -3,9%.
Nel settore dell’Informazione e del Publishing, News Corp segna un -0,8%, Pearson un -0,9%, The New York Times un -0,8% e Thomson Reuters un -0,8%.
Infine, in ambito pubblicitario, Omnicom scambia a -0,7%, Trade Desk a +0,3% e JCDecaux a -1,1%.
Mondelez ha lanciato una nuova piattaforma per migliorare le proprie capacità di marketing globale, ottimizzando al tempo stesso l’esperienza del consumatore attraverso l’intelligenza artificiale generativa (AI), in collaborazione con Accenture e Publicis. La nuova piattaforma permetterà al gruppo alimentare di creare testi, immagini e video personalizzati in modo più rapido ed efficiente, per aiutare i suoi marchi a stare al passo con i gusti e gli interessi dei consumatori in rapida evoluzione. Accenture ha costruito un forte nucleo digitale che consente a Mondelez di raccogliere ed elaborare dati in tempo reale, mentre Publicis sarà responsabile della guida dell’esecuzione e della creazione delle basi per la generazione di intelligenza artificiale che alimenteranno le risorse creative.