Italgas annuncia che F2i SGR e Finavias hanno accettato l’offerta vincolante relativa all’acquisto della loro partecipazione in 2i Rete Gas e si è quindi provveduto alla sottoscrizione del relativo contratto di compravendita (SPA, Share Purchase Agreement). L’esito positivo fa seguito alle trattative comunicate lo scorso 13 maggio.
2i Rete Gas è il secondo operatore italiano della distribuzione del gas presente in gran parte della penisola con 4,9 milioni di clienti serviti. Nel 2023 ha registrato ricavi adjusted per 815,0 milioni, un EBITDA adjusted di 546,3 milioni, un EBIT adjusted di 317,7 milioni e un Risultato netto adjusted pari a 181,3 milioni. Nel 2023 gli investimenti sono stati pari a 372,2 milioni.
Il corrispettivo (equity value) dell’operazione è di 2,060 miliardi. L’indebitamento finanziario
netto e altre passività nette al 31 dicembre 2023 sono pari a 3,246 miliardi.
Il closing dell’operazione è previsto entro il primo semestre del 2025, a seguito dell’ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari.
Italgas farà fronte al relativo fabbisogno finanziario mediante ricorso a un finanziamento “bridge”, sottoscritto inizialmente da J.P. Morgan e sindacato ad un pool di banche finanziatrici composto da Banco BPM, BofA Securities, Citi, J.P. Morgan, Morgan Stanley e Société Générale, che sarà rifinanziato anche mediante il ricorso a un aumento di capitale in opzione, pari a 1 miliardo, con l’obiettivo di mantenere l’attuale profilo di rating.