La Banca Europea per gli Investimenti (BEI), in partnership con Enel e SACE, ha concesso a Enel Colombia, controllata del Gruppo Enel, un finanziamento a termine in valuta locale mediante l’utilizzo di un “synthetic product” che neutralizza il rischio di tasso di cambio, per un importo massimo in pesos colombiani equivalente a 300 milioni di dollari USA. Il prestito è coperto dalla garanzia di SACE.
Attraverso questo strumento, volto a finanziare lo sviluppo delle energie rinnovabili e delle reti in Colombia, Enel, BEI e SACE hanno unito le forze per sostenere la transizione energetica nel Paese e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Questo accordo si colloca nel contesto della Global Gateway Investment Agenda della Commissione europea e si avvale del programma di internazionalizzazione di SACE. Inoltre, si tratta del primo accordo quadro con la BEI e SACE dedicato esclusivamente al finanziamento dello sviluppo sostenibile di Enel Colombia, nonché il primo “synthetic product” della BEI indirizzato a una controllata del Gruppo Enel.
Nello specifico, lo strumento finanzierà gli impianti fotovoltaici Guayepo I e II, per una capacità totale di circa 486 MW, e il miglioramento e l’espansione del business della distribuzione di Enel Colombia, che serve più di 3,7 milioni di clienti a Bogotà, per aumentarne la resilienza nonché consentire nuove connessioni e la mobilità elettrica, in linea con il progetto Bogotá Región 2030.
L’accordo si basa sulla lunga e proficua collaborazione di Enel con la BEI e SACE in America Latina, che ha già portato alla finalizzazione di un finanziamento Sustainability-Linked multi-paese, multi-business e multi-valuta per un massimo di 900 milioni di dollari USA in America Latina destinato alle controllate del Gruppo Enel nella regione.