Aim – Indice ancora positivo (+0,2%), bene Smre (+3,9%) e Safe Bag (+1,4%)

Nella scorsa giornata i principali listini europei hanno chiuso le contrattazioni con segno positivo. In particolare il Ftse 100 di Londra e l’Ibex 35 di Madrid hanno segnato un leggero rialzo sopra la parità (+0,2%), il Cac 40 di Parigi ha guadagnato lo 0,3%, mentre più distaccato il Dax di Francoforte (+1,1%). Ben intonato il Ftse Mib che archivia gli scambi in rialzo dell’1,2% a 22.473 punti.

Il Ftse Aim Italia (+0,1%) ha sovraperformato sia il London Ftse Aim 100 (che ha chiuso in parità) sia il London Ftse Aim All Share (-0,2%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 1.561.337 azioni scambiate, in calo rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 5 sessioni.

Ben intonata la seduta per il titolo Smre (+3,9%) con 145.500 azioni trattate. La società, specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori Automation e Green Mobility, ha riportato i principali risultati conseguiti nel 2017, tra cui il valore della produzione superiore a 19 milioni, una significativa crescita della divisione Green Mobility, gli investimenti in Ricerca e Sviluppo triplicati. I dati evidenziano un deciso miglioramento rispetto alle aspettative del Piano Industriale 2017-2020. A seguito dell’approvazione del bilancio per l’esercizio 2017, la società provvederà ad aggiornare il proprio piano industriale tenendo conto delle prospettive future.

Acquisti anche su Energica Motor Company, che chiude le negoziazioni in rialzo del 2,2% con 2.000 titoli trattati. Il Cda della società, attiva nella produzione di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha approvato l’emissione della sesta e settima tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberato dall’assemblea il 6 marzo 2017 per un importo complessivo di 800 mila euro. Le suddette tranche rientrano nel “Contratto Atlas”, stipulato il 15 febbraio 2017, con il quale Atlas Special Opportunities si è impegnata a sottoscrivere, in diverse tranche e solo a seguito di specifiche richieste da parte di Energica Motor, 400 obbligazioni convertibili in azioni, per un controvalore totale di 4 milioni.

Segno positivo anche su Safe Bag (+1,4%), che ha scambiato 14.000 azioni. Si ricorda che lo scorso 28 febbraio la  società, attiva nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, ha comunicato di aver firmato un contratto a tempo indeterminato per la fornitura dei propri servizi per i viaggiatori presso l’Aeroporto Internazionale di Cracovia – Balice – Giovanni Paolo II. Lo scalo è il secondo più importante della Polonia, con circa 5,8 milioni di passeggeri (cumulati) nel 2017, in crescita del 17% rispetto al 2016. Il contratto prevede l’inizio delle attività alla fine di marzo.

Seduta positiva per Italian Wine Brands (+0,4%) con 3.450 azioni trattate. La società, attiva nella produzione e distribuzione di vini italiani, ha comunicato che dal 1° marzo, Axxion ha raggiunto una quota pari al 5,22% del capitale con diritto di voto con 299.050 azioni ordinarie, superando così la soglia di rilevanza fissata al 5%. Si segnala inoltre che gli altri azionisti con una partecipazione superiore al 5% sono Provinco (11,73%) e Otus Capital Management (6,07%).

In controtendenza Modelleria Brambilla, che cede il 2,6% segnando 1.200 volumi negoziati. Recentemente Co.Stamp, attiva nella progettazione e produzione di stampi per getti in alluminio, magnesio e plastica, prevalentemente per il settore automotive, ha comunicato di aver presentato alla Consob il documento d’offerta destinato relativo all’Opa obbligatoria totalitaria che riguarda 4.295.000 azioni di Modelleria Brambilla. Al riguardo si ricorda che Co.Stamp era tenuta ad eseguire suddetta Opa, al seguito della cessione delle proprie quote in Co.Stamp Tools per la sottoscrizione dell’aumento di capitale di Modelleria Brambilla

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands, Trawell Co