Aim – Ottava positiva, brilla Neodecortech (+6,96%)

Nella settimana dal 26 al 29 marzo il Ftse Mib ha segnato una crescita dello 0,55% a 22.411,150 punti. Segno positivo anche per il Ftse Aim Italia, salito di 0,18 punti percentuali, sovraprformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,83%) sia il London Ftse Aim All Share (-0,53%).

Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 3.130.259 azioni, in linea coi titoli scambiati mediamente nei 30 giorni precedenti.

Ben intonata l’ottava di Neodeocrtech in rialzo di 6,96% con 7.167 volumi mediamente trattati. Da una recente indagine realizzata da FederLegnoArredo è emerso che il settore legno-arredo impegna risorse in investimenti in R&D destinate principalmente all’innovazione. Nello specifico, il 37% delle aziende associate lo scorso anno ha investito in ricerca complessivamente oltre 40 milioni di fatturato (pari allo 0,8% del giro d’affari della filiera) e il 29% intende continuare ad investire anche nel 2018.

Il 49% delle imprese ha investito in innovazione produttiva (in totale 160 milioni), per rendere più efficiente la produzione. Di queste, l’85% è ricorsa agli incentivi governativi di Industria 4.0, usufruendo di iper e superammortamento. Particolarmente sensibile al tema dell’innovazione Neodecortech, che sta implementando l’approccio 4.0 nelle proprie aziende da circa 2 anni.

Segno positivo anche su Bomi Italia (+4,97%), che ha trattato in media 19.000 azioni. In seguito all’accordo sottoscritto lo scorso 2 marzo 2018, la capofila di un gruppo attivo nella logistica biomedicale e nella gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, ha perfezionato l’acquisizione delle quote nelle controllate sudamericane Biomedical Distribution Colombia, attiva nel settore della logistica e dei servizi per il settore biomedicale in Colombia, e Biocarrier, attiva nel settore della gestione del trasporto di prodotti biomedicali in Colombia.

Buona la performance di Energica Motor Company, che ha guadagnato 3,49 punti percentuali con 7.375 volumi in media negoziati.  La società, attiva nel mercato della produzione e commercializzazione di moto elettriche ad elevate prestazioni,  ha comunicato che il portafoglio ordini attuale è superiore al totale del venduto del 2017, a meno di tre mesi dall’inizio dell’anno e dall’apertura della stagione motociclistica.

Positiva Clabo,in rialzo di 1,89 punti percentuali scambiando in media 7.875 azioni Si segnala che nell’ambito della delibera di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie, la società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha acquistato dal 19 al 23 marzo 4.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di  12.725 euro. Alla luce di ciò, ad oggi Clabo detiene 141.000 azioni proprie pari all’1,72% del capitale sociale.

Settimana positiva anche per Italian Wine Brands (+1,85%) scambiando mediamente  23.813 azioni. Lo scorso 26 marzo la società, attiva nella produzione e distribuzione di vini italiani, attraverso la controllata Giordano Vini, ha acquisito il 100% del capitale di Pro.di.ve., start-up torinese proprietaria della piattaforma di vendita online Svinando Wine Club.

Acquisti anche su Culti (+1,40%) con 875 azioni mediamente trattate.  Si ricorda che a fine febbraio, il Cda della società, specializzata nella produzione e distribuzione di fragranze d’ambiente e cosmesi, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017. Nel dettaglio tra i principali risultati segnalano ricavi in crescita e ritorno all’utile.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Culti, Italian Wine Brands