Aim – Ottava positiva (+0,4%), attenzione su Tps (+2,7%)

Nella settimana dal 30 aprile al 4 maggio il Ftse Mib ha segnato una crescita dell’1,7% a 24.335,020 punti. Segno positivo anche per il Ftse Aim Italia, salito di 0,4 punti percentuali, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+1,6%) sia il London Ftse Aim All Share (+1,5%). Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 3.394.713 azioni, nettamente al di sopra dei titoli scambiati mediamente nei 30 giorni precedenti.

Tonica l’ottava per Tps, che ha guadagnato il 2,7% con 2.000 titoli mediamente trattati. Si segnala che intorno alla metà di aprile  è stato pubblicato lo studio di Integrae Sim che ha mantenuto  invariato il giudizio “Buy”  ed ha aumentato il target price a 7 euro (dai 6,40 euro dello scorso settembre). Le conclusioni degli analisti prendono le mosse dai risultati del 2017, che sono stati  positivi e in linea con le loro attese.

Acquisti su Culti (+1,9%) scambiando in media 833 azioni. Si ricorda che ad inizio aprile, l’Assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017, esaminato dal Cda lo scorso 28 febbraio, oltre alla distribuzione agli azionisti di un dividendo di 0,08 euro per azione.

In rialzo Safe Bag (+0,2%) negoziando mediamente 8.375 titoli a sessione. Ad inizio della scorsa settimana la controllata SOS Travel.com ha conferito a Banca Finnat Euroamerica l’incarico di Nomad e Global Coordinator con l’obiettivo di concludere l’Ipo sul segmento AIM di Borsa Italiana entro il prossimo mese di luglio.

Vendite su Pharmanutra, che ha lasciato sul terreno lo 0,7% trattando mediamente 4.750 azioni. L’azienda nutraceutica, attiva nel settore dei prodotti a base di ferro orale, ha lanciato due nuovi prodotti sul mercato, quali SiderAL® Folico 30 e del nuovo UltraMag®, sviluppato grazie alla Tecnologia Sucrosomiale® brevettata da Alesco, società del gruppo nutraceutico toscano.

Segno negativo su Bomi Italia (-1,2%) con 75.125 titoli mediamente scambiati. In esecuzione della delibera di aumento del capitale sociale a pagamento ed in via scindibile, assunta dall’Assemblea Straordinaria in data 30 aprile 2018, Bomi ha comunicato che verranno emesse massime 1,666 milioni di nuove azioni ordinarie a 3 euro ciascuna, nel rapporto di 1 nuova azione ogni 10 diritti d’opzione posseduti. Il controvalore complessivo sarà di circa 5 milioni. Si ricorda che l’aumento di capitale è garantito da Bper Banca e che azionisti significativi, quali Quaestio Capital Management e First Capital, si sono impegnati a sottoscrivere una parte del suddetto aumento di capitale per 3,5 milioni. Si ricorda che, in seguito al rinnovo del board avvenuto lo scorso 30 aprile, il Cda di Bomi ha confermato Marco Ruini Amministratore Delegato.

Lettera su Energica Motor Company (-1,3%) con 20.625 azioni in media negoziate. L’Assemblea degli azionisti della casa costruttrice di moto elettriche ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 e preso visione del bilancio consolidato, chiuso con ricavi in calo e margini operativi in deficit. Il management ha rivisto le proprie stime per il 2018, in quanto mira a un fatturato 8 volte superiore a quello del 2017, mentre l’Ebitda sarà positivo dal 2020. In aggiunta, si segnala che a fine marzo 2018 il portafoglio ordini del gruppo è superiore al totale del venduto del 2017. Va anche ricordato che Energica Motor Company ha ricevuto da Atlas Special Opportunities la richiesta di conversione bond per 200mila euro, a completamento della sesta tranche e di parte della settima tranche del prestito obbligazionario.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti, Tps, Trawell Co