Aim – Indice in calo (-2,3%), in luce Longino & Cardenal (+15,7%)

Nella settimana dal 9 al 13 luglio il Ftse Mib ha segnato un frazionale ribasso dello 0,2% a 21.892,35 punti. Segno negativo anche per il Ftse Aim Italia, sceso di 2,3 punti percentuali, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+1%) sia il London Ftse Aim All Share (+0,7%). Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 7.172.015 azioni,  al di sopra dei titoli scambiati mediamente nei 30 giorni precedenti.

Sugli scudi Longino & Cardenal (+15,7%) con 88.900 azioni scambiate mediamente. Il titolo prosegue la buona intornazione dal debutto in Borsa avvenuto lo scorso 4 luglio.

Segno positivo su Smre (+2%) contrattando in media 207.000 azioni. Ad inizio della precedente settimana IET, divisione del gruppo Smre specializzata nel settore della e-mobility, ha ricevuto l’omologazione di un nuovo modulo batteria per veicoli commerciali in Cina. Così facendo Smre darà il via alle produzioni in Asia, un mercato primario per i veicoli elettrici in forte espansione e velocizzerà lo sviluppo di altre piattaforme, per dar seguito ad accordi di sviluppo già siglati con uno dei primi costruttori al mondo di veicoli commerciali.

Acquisti su Fervi (+1,4%) che ha negoziato in media 3.440 azioni. Lunedì scorso la società ha comunicato i dati dei ricavi consolidati nel primo semestre del 2018, che ammontano a 12,4 milioni, in crescita dell’8% rispetto agli 11,5 milioni del pari periodo 2017.

Denaro su Energica Motor Company (-1,6%) tradando mediamente 237.900 azioni. Venerdì la società ha siglato un nuovo accordo commerciale in Francia, che le permetterà di consolidare ulteriormente la sua presenza nel mercato europeo.

In scia Grifal (-1,7%) negoziando in media 163.200 azioni. Il titolo ha aperto l’ottava all’insegna degli acquisti, per poi  cedere terreno nelle ultime sedute. Si segnala che Fabio Gritti, Ceo di Grifal, lo scorso 11 luglio ha ricevuto il Premio Socrate, un riconoscimento assegnato a imprenditori e persone che si sono distinti per qualità nella vita e nelle loro attività professionali.

Vendite su Safe Bag (-2,5%) contrattando 21.900 azioni in media. Ad inizio settimana la controllata PackandFly Group OU ha siglato un contratto quinquennale con l’Aeroporto Internazionale filippino di Cebu – Mactan per la fornitura della propria offerta integrata di servizi per i viaggiatori.

Segno negativo su Esautomotion (-6,9%) con 342.400 azioni scambiate in media. Giovedì la società ha ricevuto un ordine dalla multinazionale turca Ozteknik Machine, attiva nella vendita di macchinari per la lavorazione del marmo. Si ricorda che Esautomotion ha debuttato sul listino milanese venerdì 6 luglio e ad inizio della scorsa settimana il titolo ha proseguito la corsa per poi subire delle prese di beneficio nei giorni successivi.

Infine, si ricorda che venerdì  Portobello ha debuttato a Piazza Affari. Pochi minuti dopo l’avvio delle contrattazioni il titolo è stato sospeso in asta di volatilità segnando un rialzo teorico dell’11,59% a 4,91 euro. La brillante performance è poi proseguita nel pomeriggio, quando il titolo scambiava a 5,14 euro (+16,8%), con oltre 81mila pezzi passati di mano.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion, Fervi, Grifal, Longino & Cardenal, Portobello, Trawell Co