Tecnologia (Aim) – DigiTouch la migliore (+11,3%) nell’ultima ottava

Tra il 16 e il 20 luglio il comparto tecnologico dell’Aim termina a -0,5%, sottoperformando il Ftse Aim Italia (+0,7%). Poco mossi invece i listini Aim del Regno Unito, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, rispettivamente a +0,2 e +0,1 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’Aim Italia spicca la performance di DigiTouch (+11,3%). Made in Design ha affidato a Optimized Group, agenzia del Gruppo DigiTouch, la definizione e l’implementazione di una strategia integrata di SEO On Site. Inoltre, il gruppo ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie.

Ben intonata anche GO internet (+4,8%) che ha ottenuto dal ministero dello Sviluppo Economico una proroga dei diritti d’uso delle frequenze BWA in banda 3.5 GHz fino al 31 dicembre 2029. La società ha registrato un totale di 648 nuovi clienti nel mese di giugno (704 in maggio).

Acquisti su Expert System (+2,5%). Anche nel 2018 Gartner ha annoverato Expert System nel Magic Quadrant for Insight Engines, un prestigioso riconoscimento dedicato all’Artificial Intelligence per le attività di ricerca e analisi aziendali che spetta a sole 13 aziende al mondo.

Rialzo frazionario per MailUp (+0,9%). Si è conclusa con successo la procedura di istruttoria per l’attribuzione di un finanziamento pari a 5,1 milioni, concernente un progetto di ricerca e sviluppo denominato “NIMP – New Innovative Multilateral Platform”, da realizzarsi nel prossimo triennio.

Invariata Alkemy che ha firmato un accordo per l’acquisizione iniziale del 51% (con completamento entro quattro anni dell’acquisizione del restante 49% del capitale sociale) di Ontwice Interactive Services, una delle più rilevanti digital agency in Spagna con presenza anche in Messico.

Debole WIIT (-1%) dopo che è stato perfezionato l’acquisto del 100% delle quote rappresentative del capitale sociale di Adelante ed è stata corrisposta la prima rata del prezzo di acquisto, pari ad 3,75 milioni, da parte di WIIT.

Si segnala infine che Intred, operatore di telecomunicazioni sbarcato sull’Aim lo scorso mercoledì, prevede di investire tra i 20 e i 25 milioni nei prossimi due anni per lo sviluppo della rete di proprietà.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digitouch, Expert.Ai, GO internet, Growens, Intred