Salute – Settore in frazionale rialzo, svetta Amplifon (+5,6%)

Settimana in frazionale rialzo per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +0,4% al di sotto però sia del corrispondente europeo (+2,8%) sia del Ftse Mib (+0,7%).

Andamento quest’ultimo in una settimana nella quale l’attenzione degli investitori si è focalizzata in particolare sull’incontro tra Trump e Juncker nonché sulle parole di Mario Draghi e sulla decisione della Bce di lasciare immutata la politica monetaria.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha evidenziato un -0,3 per cento. Si segnala che il gruppo milanese ha comunicato i dati del secondo trimestre 2018, con ricavi pari a 329,5 milioni in progresso del 6,7% su base annua e risultato netto di 77,6 milioni contro i 68,5 milioni di utile realizzato nel pari periodo dello scorso esercizio.

Tra le Mid Cap la migliore è stata Amplifon (+5,6%) che ha annunciato l’acquisizione del gruppo GAES dalla famiglia Gassó e da altri azionisti di minoranza, operazione sulla base di un equity value di 528 milioni. Inoltre il gruppo ha comunicato i conti, che hanno evidenziato ricavi pari a 352,4 milioni, in progresso del 10,6% a cambi costanti (+7,5% a cambi correnti) rispetto al secondo trimestre del 2017 e una crescita sostenuta dell’utile netto passato da 25,3 a 33,9 milioni (+34,1%).

Bene anche BB Biotech (+0,9%) su cui si riporta che nella settimana che si è chiusa lo scorso 13 luglio le vendite del farmaco Revlimid di Celgene, utile per la cura di pazienti affetti da una rara forma di linfoma non-Hodgkin, sono cresciute del 2,7 per cento. Si segnala che al 30 giugno 2018 la società rappresentava il 7,3% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech.

Vendite invece su Diasorin (-3,5%) che ha annunciato di aver ottenuto l’autorizzazione CE per la commercializzazione del nuovo test LIAISON XL Murex Anti- HDV per la diagnosi di infezione da virus dell’epatite D (HDV), ampliando il menù CLIA disponibile per lo screening e la diagnosi delle epatiti virali sulla famiglia degli analizzatori LIAISON.

Infine tra le Small ha fatto meglio MolMed con un rialzo dell’1,4 per cento.