Aim – Partenza a rilento (-0,5%), in ripresa Elettra Investimenti (+4,9%) e Clabo (+4,2%)

Avvio di ottava prevalentemente negativo per i principali listini europei, appesantiti dalla difficile situazione che sta vivendo la Turchia nonostante l’annuncio della Banca Centrale turca di adottare tutta una serie di misure per supportare la lira turca e per mantenere la stabilità finanziaria nel Paese. Maglia nera per le piazze di Madrid e Milano, in calo entrambe dello 0,6% e con quest’ultima frenata dal comparto bancario, poichè alcuni istituti di credito tricolore sono attivi proprio in Turchia. Vendite leggermente più contenute sulle piazze di Francoforte (-0,5%) e Londra (-0,3%), mentre la migliore è stata Parigi (flat).

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta cedendo mezzo punto percentuale, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (-0,2%) sia il London Ftse Aim All Share (-0,3%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 3.271.894, in aumento rispetto a quello mediamente scambiato nelle 30 precedenti sessioni.

Inizio di settimana ben intonato per Elettra Investimenti (+4,9%) con 4.000 azioni scambiate. Dopo aver terminato incolore la precedente ottava, il titolo è tornato a correre  grazie al fatto che la società ha reso noto che mediante la controllata Alea Energia ha siglato un contratto di investimento con Seren e i suoi soci (Innowatio e Termigas Bergamo). Mediante l’intesa la stessa Alea Energia offrirà il proprio supporto finanziario e tecnico contribuendo all’esecuzione di un contratto di rendimento energetico stipulato nel 2015 tra Seren e il Condominio Centrale San Felice.

In scia si posiziona Clabo (+4,2%) con 8.000 azioni tradate. Tornano gli acquisti sul titolo, dopo che le sessioni di giovedì e venerdì scorsi si concluse con un rosso rispettivamente di 1,1 e 3,5 punti percentuali.

In frazionale ribasso BioDue (-0,7%) contrattando 12.000 azioni. La società detiene in proprio lo 0,2646% del capitale sociale, dopo aver acquistato 5mila azioni proprie tra il 6 agosto e il 10 agosto 2018 per un controvalore complessivo di 27.850 euro.
Vendite anche su Mondo Tv France, in calo dell’1,1% con 390.00 azioni scambiate.
Denaro su Orsero (-2,1%) con 6.100 azioni negoziate. Nell’ambito del piano di buy – back approvato dal Cda dello scorso 28 giugno, tra il 6 e il 10 agosto la società ha acquistato 5mila azioni proprie per un controvalore complessivo pari a 37.746,00 euro. Pertanto, la società possiede il 4,142% dell’attuale capitale sociale.
Segno negativo su Renergetica, che ha lasciato sul terreno il 2% tradando 56.000 azioni. La società opera a livello globale sviluppando progetti su generazione di energia da fonti rinnovabili, oltreché ottimizzare l’utilizzo di queste risorse. Con la quotazione in Borsa Renergetica punta a reperire le risorse necessarie che le permettano di sviluppare il proprio giro d’affari al di fuori dei confini nazionali, in nuovi mercati potenziali come Africa e Sud America. Si ricorda, infine, che la società ha debuttato brillantemente sul segmento Aim di Borsa Italiana lo scorso 9 agosto.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Mondo Tv France, Renergetica