Impiantistica – Comparto in rialzo sul rally di Leonardo (+7,3%)

Avvio di settimana brillante per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che, sostenuto dalla performance di Leonardo, ha messo a segno un rialzo del 3% rispetto al +0,3% del corrispondente indice europeo.

Seduta in deciso rialzo anche per il Ftse Mib che ha terminato le contrattazioni con un +2,3 per cento, maglia rosa tra le Borse europee. La performance del principale indice milanese ha beneficiato delle parole rassicuranti del Ministro dell’Economia Giovanni Tria sul rispetto dei delle regole europee nella prossima legge di bilancio, che hanno contribuito ad una ulteriore discesa dello spread Btp-Bund.

Sull’azionario, vola tra le big Leonardo (+7,2%), migliore del Ftse Mib, in scia alle novità positive legate all’esercizio del diritto di prelazione su Vitrociset e alle rassicurazioni del Ceo Profumo in merito agli impatti delle sanzioni Usa sull’Iran. Bene anche Prysmian a +2,3 per cento.

Tra le Mid Cap, prosegue la risalita di Salini Impregilo (+3,3%), seguita in positivo da Danieli (+1,1%).

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, ancora in rosso Astaldi (-6,3%) dopo il downgrade del rating da parte di Fitch.