Tecnologia (Aim) – Comparto tonico (+1,2%), MailUp in testa (+10,3%)

L’indice Aim Tecnologia Italia chiude la seduta a +1,2%, sovraperformando di poco il Ftse Aim Italia (+0,6%). Poco mossi i listini Aim britannici, London Ftse Aim 100 e London Ftse Aim All Share, rispettivamente a +0,1 e a +0,2 per cento.

Tra i titoli tecnologici dell’Aim Italia spicca la performance di MailUp (+10,3% con 41.340 titoli passati di mano) che ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una partecipazione totalitaria in Datatrics BV, società olandese fondata nel 2012 e titolare di una piattaforma proprietaria di marketing predittivo all’avanguardia, in grado di rendere la data-science accessibile ai marketer.

Tonica anche Expert System (+1,2% con 280.000 azioni scambiate) che ha supportato Crédit Agricole CIB (Corporate and Investment Bank), nello sviluppo del progetto PanOptes, volto ad automatizzare l’analisi e il trattamento di flussi di informazioni pubbliche così come la gestione di contenuti non strutturati.

Debole Softec (-1,4% con 900 titoli passati di mano) dopo aver chiuso il primo semestre 2018 con ricavi in aumento. Peggiorano i margini reddituali e il risultato netto che è negativo per circa un milione. I risultati risentono ancora del cambio di strategia operato dalla società nel 2017.

La peggiore Neurosoft (-4,2% con 1.000 azioni scambiate) che ha riportato una crescita significativa dei ricavi rispetto alla prima metà del 2017. Le spese che invece penalizzato l’Ebitda dovrebbero far leva sul reddito durante il secondo semestre aumentando la capacità finanziaria del gruppo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Expert.Ai, Growens, Neurosoft, Softec