Salute – Settore in ribasso appesantito da Amplifon (-3,9%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha registrato un -2,1% sottoperformando sia il corrispondente indice europeo (-1%) sia il Ftse Mib (-0,6%).

Seduta all’indomani in particolare dell’annuncio da parte del Governo dei nuovi target per il rapporto deficit/Pil, confermato al 2,4% per il 2019 e sceso al 2,1% nel 2020 e all’1,8% nel 2021. Ricordiamo inoltre che ieri è approdata in Parlamento la nota di aggiornamento del Def.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha evidenziato un ribasso dell’1 per cento, dopo aver chiuso la seduta precedente con un +3,7 per cento. Performance  quest’ultima avvenuta probabilmente in scia alle indiscrezioni di stampa secondo cui il gruppo farmaceutico avrebbe chiesto un finanziamento da 500 milioni a un pool banche, tra le quali ci sarebbe anche Intesa Sanpaolo. Ciò al fine di disporre delle risorse finanziarie necessarie per possibili operazioni di M&A.

Tra le Mid ancora unico segno positivo Sol (+0,9%) mentre BB Biotech ha chiuso invariata. Male invece le altre due società a media capitalizzazione del settore ovvero Diasorin (-1,5%) e Amplifon (-3,9%), che scivola in fondo al comparto.

Infine tra le Small la migliore è stata Pierrel (+1%). In perfetta parità Eukedos e Isagro mentre MolMed ha ceduto il 2,3 per cento.