Archimede (Aim) – La business combination presenta il piano 2019-2022

I cda di Net Insurance ed Archimede hanno approvato il piano di sviluppo strategico e integrazione 2019-2022 della Business Combination autorizzata dall’Ivass, organo di vigilanza del settore assicurativo.

Il gruppo Net Insurance, quotato sull’Aim, è attivo nei rami danni e vita ed è l’operatore di riferimento del mercato italiano delle coperture assicurative su prodotti di cessione del quinto, mentre Archimede è una Spac, sempre quotata sull’Aim, dedicata al settore assicurativo italiano e promossa da Andrea Battista.

L’obiettivo della business combination è rafforzare il business di Net Insurance e la costruzione di una compagnia assicurativa insurtech-based. La nuova realtà, che manterrà il nome di Net Insurance, sarà guidata da Andrea Battisti, il manager che ha lanciato la stessa Archimede.

Gli obiettivi del piano prevedono 150 milioni di premi lordi contabilizzati al 2022, in crescita dai 58,4 milioni contabilizzati nel 2017 da Net Insurance. Di questi 150 milioni, ci si aspetta che oltre il 40% derivi dal nuovo business dell’insurtech, caratterizzato da rilevanti componenti di innovazione.

Come risultato netto il piano prevede un target al 2022 di 15 milioni, rispetto ai 6,2 milioni di Net Insurance nel 2017, un Roe del 15% ed un piano di investimenti da 20 milioni in potenziamento di risorse umane, marketing e tecnologia nei prossimi tre anni.

Il piano ha delineato 4 principali filoni strategico operativi, ossia:

  • Rafforzamento del business di Net Insurance.
  • Sviluppo della bancassicurazione danni non auto indipendente: costruendo una nuova capacità distributiva bancaria e mettendo in opera una efficiente macchina operativa a servizio del nuovo business.
  • Sviluppo del canale retail-broker danni non auto: costruendo nuova capacità distributiva nell’ambito dei broker digitali anche facendo leva sulla “service machine” che sarà sviluppata su basi “multichannel”.
  • Digital Innovation & Insurtech: secondo un approccio di “pervasive insurtech”,  l’innovazione tecnologica sarà connaturata all’interno dell’intera catena del valore dei processi assicurativi di assunzione e gestione dei rischi della business combination svolgendo un ruolo di acceleratore del business.

Si segnala che i board delle due società hanno anche deliberato la convocazione dell’assemblea ordinaria e straordinaria per l’approvazione dell’operazione di business combination e, quindi, della fusione inversa di Archimede in Net insurance in linea con l’accordo quadro vincolante sottoscritto lo scorso giugno.