Aim – Partenza a rilento (-1,4%), in luce Esautomotion (+3,2%)

Avvio di ottava negativo per i principali listini europei, con Francoforte (-1,8%) la piazza peggiore.

In scia si posizionano Milano (-1% a 19.055,92 punti) e Parigi (-0,9%), mentre i cali più contenuti sono stati segnati a Londra e a Madrid (entrambe a -0,7%).

Il Ftse Aim Italia ha terminato la seduta cedendo l’1,4%, meglio del London Ftse Aim 100 (-2%) e in linea con il London Ftse Aim All Share.

Il volume dei titoli trattati si è attestato a 1.548.371, in calo rispetto a quello mediamente scambiato a livello mensile.

Sugli scudi Elettra Investimenti, in rialzo del 4,4%, dopo aver precisato che a fine dicembre 2017 i ricavi di Lighting Venice Port si sono attestati a circa 632mila euro.

Bene Esautomotion (+3,2%), che prosegue l’ascesa dal +1,2% realizzato alla fine della scorsa ottava.

Denaro su Ki Group (+1,6%), che ha deciso di rinviare al 2019 la nomina del nuovo Amministratore Delegato, dopo che mercoledì scorso Giuseppe Dossena aveva rassegnato le dimissioni da tale carica.

In controtendenza Abitare In, scesa delo 0,4 per cento. Il board ha convocato i soci per il prossimo 18 dicembre per approvare l’aumento di capitale gratuito.

Lettera su Italian Wine Brands (-1,2%). In una recente intevista a Market Insight il presidente e Ad di Italian Wine Brands, Alessandro Mutinelli, ha parlato di un recupero della redditività nell’anno corrente, dopo che il 2017 ha visto la vendemmia più scarsa degli ultimi 50-60 anni. Inoltre, Mutinelli ha confermato che il gruppo resta focalizzato sulla crescita per linee esterne valutando varie opportunità.

Segno meno su Energica Motor Company (-1,4%) fresca di richiesta da Atlas per convertire parzialmente bond per 200mila euro nell’ambito del prestito obbligazionario emesso lo scorso 26 settembre.

Si ricorda che nella scorsa settimana la casa costruttrice modenese ha partecipato all’Eicma, fiera motociclistica annuale tenutasi a Milano. Martedì la società  ha presentato i nuovi modelli MY2019, mentre mercoledì ha svelato il modello Energica Ego Corsa, che sarà utilizzato nella prossima competizione FIM Enel MotoE World Cup.

In calo Caleido Group (-1,7%), che ha richiesto l’emissione del bond da 250mila euro del prestito obbligazionario convertibile cum warrant, nell’ambito dell’accordo di investimento stipulato a luglio con Negma Group.

Vendite su Alfio Bardolla, in rosso del 2,2 per cento. Il primo Investor Day della società, tenutosi venerdì scorso, si è concluso con successo.

Maglia nera per Bio-On, che ha lasciato sul terreno il 4 per cento. La società ha avviato una partnership con Unilever per ridurre l’impatto ambientale e in scia alla notizia il titolo ha ben performato. Gli analisti di Banca Finnat ritengono che tale collaborazione porterà benefici importanti sul giro d’affari.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group, Esautomotion, Italian Wine Brands