Media – Seduta di vendite (-2,1%), male Rcs Mediagroup (-4,7%)

Archivia la prima seduta della settimana in rosso il Ftse Madia Italia, con un ribasso del 2,1%, mentre arretra solo dello 0,3% il corrispondente indice europeo di confronto. Chiude in territorio negativo anche la Borsa di Milano (-1%).

Ad interessare il settore, specialmente l’editoria, le dichiarazioni del vicepremier grillino, Luigi Di Maio che, in occasione della sentenza d’assoluzione per il sindaco capitolino Virgignia Raggi ha accusato il movimento dei giornalisti e la stampa “sciacalli” e annunciando presto provvedimenti sul settore con leggi sugli editori puri, ossia contro il conflitto d’interessi tra testate giornalistiche e partiti politici e il taglio ai fonti all’editoria.

Perde il 3% Mediaset in attesa dei conti dei nove mesi e del terzo trimestre 2018 che verranno comunicati al mercato oggi a mercati chiusi.

Chiudono in rosso entrambi i titoli di Urbano Cairo con Cairo Communication a -2,1% e Rcs Mediagroup a -4,7 per cento.

A sostenere le vendite di quest’ultima, dopo il progresso del 10,5% registrato la scorsa ottava, i risultati dei primi nove mesi, nonchè quelli del terzo trimestre pubblicati prima del weekend dalla casa editrice di Cologno Monzese.

Da segnalare l’avvicinarsi del traguardo imposto dal management di ridurre l’indebitamento finanziario sotto la soglia dei 200 milioni entro la fine del 2018. Nel mentre sono stati confermati i target per l’esercizio in corso.

In territorio negativo anche Triboo (-5,2%) e Caltagirone Editore (-0,8%). Seduta in controtendenza invece per Poligrafici Editoriale (+%).