Infrastrutture – Settimana di acquisti sul settore (+1%), positiva Atlantia (+2,4%)

Settimana di acquisti sul settore (+1%), in linea con il Ftse Mib (+0,9%). Il corrispondente indice settoriale europeo ha invece chiuso le contrattazioni a +0,5 per cento.

Atlantia, unica big del comparto, ha guadagnato il 2,4 per cento. Lo scorso venerdì il Cda della società ha ritenuto di non cooptare alcun nuovo membro per integrare il Consiglio di Amministrazione, il cui mandato scadrà con l’approvazione del bilancio riguardante l’esercizio 2018.

Ricordiamo che il Cda della controllata Autostrade per l’Italia, tenuto conto del parere dei legali, ha autorizzato la presentazione del ricorso contro il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di nomina del Commissario Straordinario per la ricostruzione e di alcuni decreti emessi dal Commissario stesso. Al tempo stesso Aspi ha affermato di non aver alcuna intenzione di determinare attraverso il ricorso ritardi o ostacoli alla ricostruzione del viadotto. Si segnala pertanto che la procedura non conterrà istanza di sospensiva.

Tra le Mid Cap,  acquisti su Inwit (+1,1%) ed Enav (+0.8%). Durante la settimana, Enav insieme a IATA (International Air Transport Association) ha presentato la prima edizione dell’Italian National Airspace Strategy. 

Nel settore delle torri si segnala che Cellnex Telecom e Bouygues Telecom hanno raggiunto un accordo per rafforzare e ampliare la collaborazione iniziata nel 2016 e 2017, che prevedeva l’acquisizione e l’installazione da parte di Cellnex di oltre 5.000 siti entro il 2022.