Intesa SP – Punta a rifinanziare 11 mld di bond in scadenza nel 2018

Intesa SP rifinanzierà 11 miliardi di titoli obbligazionari in scadenza nell’anno in corso e detenuti da investitori istituzionali.

È quanto ha dichiarato alla stampa Stefano Del Punta, Cfo della banca milanese, dopo il collocamento del bond in yen che ha raccolto 46,6 miliardi di yen (350 milioni di euro).

Il rifinanziamento non avverrà con il collocamento di senior non preferred bond (nuovo strumento finanziario introdotto da poco), in quanto – sottolinea il manager – “Non essendo una global Sifi non abbiamo specifiche esigenze di funding in questo comparto. In futuro potremo decidere di fare emissioni di questo tipo con logiche di ottimizzazione del nostro costo del funding complessivo. Ma sicuramente non nell’anno in corso”.

In riferimento al successo dell’obbligazione collocata in valuta giapponese, Del Punta ha puntualizzato che: “Abbiamo risposto ad una necessità di diversificare la base dei nostri investitori che hanno reagito positivamente. Siamo il primo emittente italiano ad avere affrontato questo mercato. Questa scelta si inserisce nel ruolo della banca di essere un emittente globale”.