Generali – Al via la piattaforma per investire sul debito infrastrutturale

Generali ha annunciato il lancio di Generali Global Infrastructure (GGI), nuova piattaforma per investire sul debito infrastrutturale che costituisce una prima tappa fondamentale per la strategia multi-boutique dell’asset management del gruppo.

GGI è una partnership strategica di cui la compagnia triestina detiene una quota di controllo. Gli altri partner della joint venture sono Philippe Benaroya, Alban de La Selle e Gilles Lengaigne, operatori altamente qualificati e con esperienza riconosciuta nel settore.

GGI debutterà con un fondo investito sulle infrastrutture globali pari ad almeno 1 miliardo, con asset provenienti da Generali.

Sarà Generali Investment Partners, costituita recentemente, a gestire la piattaforma multi-boutique, con l’obiettivo di trasformarla nella prima realtà di questo tipo in Europa. La piattaforma si avvale del know-how interno, ma anche di partnership con alcuni dei più affermati professionisti nei rispettivi settori di competenza.

GGI metterà a punto strategie per investire sul debito infrastrutturale per clienti sia interni sia esterni del gruppo, diversificando gli investimenti geograficamente/settorialmente e sviluppando prodotti e soluzioni per gli investitori.

È previsto che gli asset gestiti per conto di investitori istituzionali terzi raggiungeranno i 2,5 miliardi entro i primi cinque anni, per poi raddoppiare nel quinquennio successivo.

Considerata la dotazione di capitale iniziale della boutique e l’interesse da parte degli investitori istituzionali più sofisticati, si prevedono numerose opportunità a livello sia senior sia mezzanine. Inoltre, la natura di lungo termine di queste tipologie d’investimenti è perfettamente adeguata alle passività assicurative di un gruppo globale come il Leone di Trieste.