Aim – Avvio di ottava tonico per Safe Bag (+3%) e Neodecortech (2,9%)

Avvio di ottava negativo per i principali listini europei, che hanno chiuso al di sotto della parità, col Cac 40 di Parigi (-0,3%) e il Ftse 100 di Londra (-0,4%) che sono risultati i “migliori”. Hanno fatto peggio l’Ibex 35 di Madrid, che ha ceduto lo 0,5%, mentre più distaccato il Dax di Francoforte (-0,8 per cento). In controtendenza il Ftse Mib di Milano, che ha archiviato le contrattazioni in progresso dello 0,4% a 22.510 punti.

Il Ftse Aim Italia ha terminato la scorsa seduta cedendo lo 0,1%, sottoperformando il London Ftse Aim 100, che terminato la seduta invariato sula parità, mentre il London Ftse Aim All Share ha terminato le negoziazioni in flessione dello 0,1%. Il volume dei titoli trattati si è attestato a 3.515.149 azioni scambiate, in aumento rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti sessioni.

Tonico inizio di settimana per Safe Bag (+3%) con 61.000 volumi scambiati in media. La società, attiva nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, ha concluso un accordo vincolante per l’acquisto del 51% delle società del gruppo PackandFly, principale operatore della Federazione Russa, attivo anche in Europa e Asia in 24 aeroporti con circa 60 punti vendita.

In scia si posiziona Neodecortech, in rialzo del 2,9% con 31.000 azioni mediamente negoziate. La società, a capo del gruppo italiano leader nella produzione di carta decorativa per l’interior design, nel 2017 ha realizzato un giro d’affari in crescita del 10,4% e distribuirà un dividendo di 0,153 euro. Inoltre Neodecortech ha comunicato che il 29 marzo scorso ha acquistato 9.000 azioni proprie (pari al 0,07% del capitale sociale).

Acquisti anche su Clabo, che ha guadagnato il 2,2% scambiando 16.500 azioni. Il Cda della società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017, che ha evidenziato una crescita dei ricavi e dei margini operativi, ma un calo dell’utile.

Termina le contrattazioni in parità Bomi Italia con 17.000 azioni trattate. Il Cda della società, attiva nella logistica biomedicale e della gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute, ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2017 che ha riportato ricavi, margini e utili in crescita.

In controtendenza Health Italia (–0,4%) con 12.950 azioni tradate. Il Cda della società, attiva nella promozione di soluzioni di sanità integrativa e sostitutiva, ha divulgato i dati dell’esercizio 2017, che si è contraddistinto per una gestione operativa in crescita. Inoltre, si ricorda che la società capitolina, ha comunicato la conclusione del collocamento del prestito obbligazionario convertibile.

Vendite anche su Energica Motor Company, che ha ceduto lo 0,9% scambiando 18.500 titoli. La società, attiva nel mercato della produzione e commercializzazione di moto elettriche ad elevate prestazioni, ha pubblicato i risultati del 2017, che hanno riportato ricavi in calo e deficit operativo.

In rosso Illa, che ha lasciato sul terreno 5,2 punti percentuali con 21.500 azioni  trattate. La società, specializzata nella produzione e commercializzazione di pentolame in alluminio antiaderente, ha chiuso il 2017 con la redditività operativa in calo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, Health Italia, Illa, Trawell Co