Aim – Indice in recupero (+0,5%), riflettori su Costamp (+14,9%)

La giornata di ieri ha visto i principali listini europei chiudere le contrattazioni prevalentemente in territorio positivo, con l’unica eccezione del Cac 40 di Parigi (-0,2%). Il migliore è stato il Ftse Mib, che ha terminato in progresso del 2,1% a 21.797 punti, dopo ben cinque sedute consecutive in rosso. In scia il Dax di Francoforte (+0,9%) e il Ftse 100 di Londra (+0,7%), mentre leggermente distaccato troviamo l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%).

L’attenzione degli investitori, e non solo, rimane la situazione politica italiana. Dall’incontro formale della scorsa mattinata tra il neo premier incaricato, Carlo Cottarelli, e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, non è filtrata alcuna notizia, lasciando spazio al campo delle ipotesi, tra cui quella di un governo politico Lega-M5s o di un ritorno immediato alle urne.

Intanto, sull’obbligazionario, lo spread decennale Italia-Germania si è ridotto di circa 40  punti base toccando quota 247, con il rendimento del governativo italiano attestatosi al 2,84 per cento.

Il Ftse Aim Italia ha terminato la seduta guadagnando lo 0,5%, sovraperformando seppur di poco sia il London Ftse Aim 100 (0,3%) sia il London Ftse Aim All Share (0,1%). Il volume dei titoli trattati si è attestato a 3.914.999 azioni scambiate, in aumento rispetto a quello mediamente scambiato nelle precedenti 30 sessioni.

Ben intonata Costamp Group, in rialzo del 14,9% con 27.000 titoli scambiati. Il board della ormai ex Modelleria Brambilla ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 influenzato dal diesel gate. Nonostante i conti non del tutto brillanti, il mercato ha accolto con fiducia la nuova combined entity. Inoltre il Cda ha proposto all’assemblea dei soci un ulteriore aumento di capitale per massimi 5 milioni, riservato a investitori qualificati.

Acquisti su Bio-on (+6,3%), con 82.750 azioni. Ieri la società bolognese ha sottoscritto con Maire Green Chemicals un patto di investimento. Nel dettaglio, l’accordo prevede l’ingresso di quest’ultima, con una partecipazione pari al 50%, nel capitale sociale di U-Coat, società costituita lo scorso marzo da Bio-on e specializzata nella produzione e nella commercializzazione di una tecnologia innovativa per il rivestimento dell’urea come fertilizzante.

Segno positivo su Clabo (+5,7%), con 8.500 titoli tradati. Ad inizio settimana, il Cda della società, attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha preso visione dei dati consolidati al 31 marzo 2018, redatti pro-forma includendo l’incorporazione di Howard McCray (HMC) dal 1° gennaio 2018, che hanno evidenziato una crescita dei ricavi e della redditività

Denaro su Abitare In, in progresso del 2,6% con 371 azioni contrattate. Lunedì scorso il board della società, attiva nel settore real-estate che realizza e vende unità immobiliari a Milano, ha dato il via libera alla settima tranche dell’aumento di capitale per circa 500mila euro.

vendite su Alfio Bardolla Training Group (-2,5%), tradando 9.450 titoli. In apertura di ottava il board della società, attiva nella formazione finanziaria personale, ha fissato le nuove linee strategiche di sviluppo internazionale che evidenziano azioni di crescita in Sud America, Emirati Arabi, Turchia, Russia e Cina.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group, Clabo