Aim – Settimana contrastata (-0,2%), acquisti su Digital 360 (+5,2%) e BFC (+5,5%)

Arretra di 0,2% punti percentuali il Ftse Aim Italia nell’ottava dal 6 al 10 agosto. Una performence in linea con quella messa a segno da entrambi gli indici londinesi di confronto. Diminuisce anche il numero di titoli medi trattati nell’arco delle ultime cinque sedute rispetto al volume medio degli ultimi 30 giorni, con 2.439.490 pezzi passati di mano.

Chiude poco sotto la parità Spaxs (-0,3%). Al termine dell’assemblea degli azionisti, che ha dato l’ok alla Business Combination tra Spaxs e Banca Interprovinciale, è stato presentato il nome della nuova banca che nascerà dall’operazione: si chiamerà illimity.

Invariata Gpi con pochi titoli scambiati nell’arco della settimana. La società ha comunicato che ha provveduto ad effettuare il cosiddetto “prefiling” inviando a Consob una bozza di prospetto informativo relativo all’ammissione delle azioni e dei warrant alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA) organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Sale dell’1,6% DBA. La società ha sottoscritto un contratto preliminare di compravendita per l’acquisto dagli attuali soci di minoranza di una partecipazione pari al residuo 26,23% del capitale della società di diritto sloveno Actual IT dd. DBA Group, tramite la controllata DBA IT doo, già detiene una partecipazione pari al 73,77% del capitale sociale di Actual. Il corrispettivo per l’acquisto della suddetta partecipazione è stato pattuito in complessivi 2,776 milioni

Perde il 4,1% DHH. Nel secondo trimestre 2018 Tophost (Italia), controllata al 100% da DHH, ha registrato una crescita del 15% delle vendite lorde rispetto al pari periodo dello scorso anno, passando da 303.200 euro (al netto delle transazioni interaziendali) a 348.761 euro (al netto delle transazioni infragruppo).

Cede il 3,2% Esautomotion. La società ha comunicato che, BPER, nel ruolo di global coordinator di Esautomotion in occasione della quotazione in Borsa avvenuta lo scorso 6 luglio 2018, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe concessa dall’azionista Franco Fontana. Includendo le azioni della greenshoe, sono state collocate complessive 3,57 milioni di azioni ordinarie, per un controvalore totale di circa 10,35 milioni. Il flottante della società risulta pertanto pari al 31,1%.

Guadagna l’1,3% Smre. La società ha siglato un contratto di investimento per l’acquisizione indiretta del 60% del capitale sociale di PK Elettronica. Operazione che ha l’obiettivo di rafforzare il know how nella produzione delle schede elettroniche e che permette di verticalizza a monte la catena produttiva grazie all’esperienza consolidata nella produzione massiva di schede elettroniche di potenza vantata da PK Elettronica, già fornitore del gruppo.

Ha debuttato in questa settimana sul mercato Aim Renergetica. La società opera nel mondo nello sviluppo di progetti su generazione di energia da fonti rinnovabili, oltreché nell’ottimizzazione nell’utilizzo di queste risorse è sbarcata in Borsa con la volontà di reperire le risorse necessarie che le permettano di sviluppare il proprio giro d’affari al di fuori dei confini nazionali, in nuovi mercati potenziali come Africa e Sud America.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a DHH, Esautomotion, Renergetica