Aim – Ottava in rosso (-1,4%), svetta Neodecortech (+5,8%)

Nella settimana dal 27 al 31 agosto il Ftse Mib ha segnato un ribasso dell’1,9% a 20.352,35 punti. Segno negativo anche per il Ftse Aim Italia, sceso di 1,4 punti percentuali, sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 (+1,3%) sia il London Ftse Aim All Share (+1,1%). Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 1.789.681, al di sotto di quelli scambiati mediamente a livello mensile.

Tonica la performance settimanale di Neodecortech (+5,8%) scambiando in media 6.200 azioni. Il board sarà convocato il prossimo 14 settembre per chiedere all’assemblea la delega ad aumentare il capitale o emettere obbligazioni convertibili per un massimo di 10 milioni.

Acquisti su Clabo (+1,2%) con 23.900 azioni negoziate. Mercoledì mattina la società ha reso noto l’accordo di collaborazione con Starbucks e  l’anticipazione dei dati incoraggianti del primo semestre 2018 da parte del Presidente  Pierluigi Bocchini.

Denaro su H-Farm, in progresso dello 0,8% con 221.100 azioni mediamente negoziate. Ad inizio settimana la società ha confermato le parole del Presidente e Ad, Ricardo Donadon, sulla valutazione di alcune operazioni straordinarie di crescita per linee esterne, che qualora si concluderanno entro l’anno solare, porterebbero a un Ebitda positivo nel bilancio pro-forma della società e consentirebbero di raggiungere il target dei 100 milioni di fatturato già dal 2019.

Segno positivo su Rosetti Marino (+0,5%) scambiando in media 20 azioni. Al via dell’ottava il gruppo romagnolo, specializzato nella fornitura di servizi offshore per l’industria energetica, ha siglato un nuovo contratto EPCIC (Engineering, Procurement, Construction, Installation & Commissioning) del valore di oltre 100 milioni per la progettazione e la costruzione della piattaforma offshore del giacimento di gas di Tolmount, situato nelle acque britanniche del Mare del Nord e operato da Premier Oil.

In frazionale rialzo Esautomotion (+0,3%) con 11.600 azioni passate di mano in media . Lunedì scorso la società ha reso noto che lo scorso 23 agosto Arventia è divenuto azionista rilevante, superando la soglia del 5% del capitale.

In controtendenza BioDue (-0,7%) contrattando mediamente 21.100 azioni. Verso metà settimana la società ha conseguito la concessione ventennale del brevetto REWCAP per il mercato cinese.

Frazionale ribasso per Vimi Fasteners (-0,7%) contrattando in media 14.000 azioni. I board delle controllate al 100% da Vimi Fasteners, M.F. Inox e  MFH Fasteners, hanno approvato il progetto di fusione inversa per incorporare MFH Fasteners nella stessa M.F. Inox.

Lettera su Somec, in calo dell’1,6% scambiando in media 8.080 azioni. Giovedì la società ha ricevuto una nuova commessa del valore complessivo di oltre 54 milioni da parte di Fincantieri per realizzare degli involucri vetrati di 4 navi da crociera, con l’opzione per ulteriori due navi.

Vendite anche su Pharmanutra (-1,9%) tradando in media 6.940 azioni. Un andamento riconducibile ai risultati delle vendite sul mercato italiano relativi al mese di luglio, che hanno hanno superato i 200mila pezzi, registrando una crescita su base annua del 23 per cento.

Segno negativo su Equita Group (-2,4%) passando di mano mediamente 16.200 azioni. A metà ottava la società presentato la domanda di ammisisione alla quotazione sullo Star.

DHH, ha ceduto il 3,3% con 450 azioni contrattate. Nel secondo trimestre 2018 la controllata croata, DHH doo, ha registrato un incremento delle vendite lorde pari al 5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Seduta negativa per Orsero, in calo del 3,8% passando di mano in media 66.780 azioni. Martedì il titolo ha toccato il nuovo minimo storico a 6,43 euro. Il management di Orsero ha poi confermato la guidance sui risultati del primo semestre 2018, previsti in linea con quanto conseguito nel corso dei primi sei mesi del 2017.

Maglia nera indossata da Energica Motor Company, che ha lasciato sul terreno il 5% con 57.000 azioni mediamente negoziate. Giovedì la casa costruttrie modenese ha siglato un nuovo accordo commerciale in Medio Oriente con R&O Trading Company.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo, DHH, Esautomotion, H-Farm, Rosetti Marino, Vimi Fasteners