Impiantistica (+1,8%) – Settimana dei risultati in corsa per Leonardo (+6,8%)

Settimana di acquisti per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle ultime cinque sedute ha messo a segno un +1,8% rispetto al +2,5% del corrispondente indice europeo e al +2,6% del Ftse Mib.

In vetta al segmento Leonardo (+6,8%), spinta dai una trimestrale con risultati migliori delle attese sia nel trimestre che nei primi nove mesi, che hanno evidenziato un deciso incremento dell’utile.

Il gruppo ha inoltre lanciato un’offerta pubblica di acquisto su due delle proprie obbligazioni con scadenza 2039 e 2040 e annunciato la consegna del 6° elicottero AW109 GrandNew a Intermountain Healthcare.

Poco mossa tra le big Prysmian (+0,5%) mentre tra le Mid gli acquisti hanno premiato Danieli (+2,5%).

In rosso invece Fincantieri (-7,2%) dopo che nei primi nove mesi dell’anno la marginalità è stata frenata dalla crisi della controllata Vard. Una crisi che ha costretto il gruppo a non confermare la guidance 2019 sulla marginalità.

Inoltre, Fincantieri è stata toccata da un’operazione della Guardia di Finanza ha coinvolto 19 imprese subaffidatarie di lavori per conto del gruppo nell’ambito di un’indagine sullo sfruttamento della manodopera.

Crolla anche Salini Impregilo (-7,8%) che ha concluso con successo il collocamento istituzionale di 400 milioni di nuove azioni al prezzo di 1,5 euro, completando così l’aumento di capitale da 600 milioni a sostegno del Progetto Italia.

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, vendite su Astaldi (-2,3%) e calo frazionale per Trevi (-0,4%), il cui indebitamento finanziario netto è salito a 749,5 milioni al 30 settembre 2019.