Media (-0,7%) – Giglio Group in vetta alle Small Cap (+3,1%) nell’ultima ottava

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un rialzo complessivo del 2,6%, in una settimana caratterizzata dalla notizia di una possibile intesa commerciale Usa-Cina con la rimozione reciproca dei dazi.

Riguardo al settore media, sono stati resi noti i dati di settembre 2019 relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv e alla pubblicità digitale, oltre che i dati Ads relativi alla diffusione di quotidiani e settimanali a settembre 2019 e dei mensili ad agosto 2019.

Il Ftse Italia Media ha segnato un -0,7% w/w, rispetto al -0,1% w/w del corrispondente indice europeo.

Tra le Mid Cap, poco mossa Mediaset (+0,1%). Secondo indiscrezioni, Vivendi sarebbe disposto a ridurre la propria partecipazione in Mediaset, attualmente pari al 28,8%, a condizione che gli vengano riconosciuti almeno 3,7 euro per azione (1 euro in più rispetto alla quotazione attuale).

Si ricorda che Mediaset è in trattativa con il socio francese sul progetto Mfe, nel tentativo di una conciliazione, chiesta dal Tribunale di Milano entro la prossima udienza che è stata rinviata al 22 novembre.

Invariata Mondadori, che ora detiene 2.586.203 azioni proprie, pari allo 0,989% del capitale sociale e allo 0,645% dei diritti di voto totali. Nel periodo tra il 28 ottobre e il 1° novembre la casa editrice di Segrate ha acquistato 55.000 azioni proprie per un controvalore complessivo di 110.567,50 euro.

Tra le Small Cap, Giglio Group guadagna il +3,1% w/w, dopo aver annunciato l’intesa con HSE24, società proprietaria dell’omonimo canale televisivo e del sito e-commerce.

Denaro su Monrif e Cairo Communication, che mettono a segno entrambe un +1,3% w/w.

Lievi acquisti su Poligrafici Editoriale (+0,6% w/w). Italiaonline, invece, ha diffuso i risultati del terzo trimestre 2019 ed è giunta al termine della procedura di delisting. Le azioni ordinarie di Italiaonline sono state sospese nelle sedute del 7 e dell’8 novembre e saranno revocate dalle negoziazioni a partire da oggi 11 novembre.

Vendite su Mondo Tv (-1,2% w/w), che ha sottoscritto con Sprd.net Ag un accordo di licenza per i diritti di licensing e di merchandising di Sissi in Germania, Austria, Svizzera, Italia e Regno Unito. Inoltre è stata nominata agente da Magic Light Pictures Ltd per il licensing in Italia, Spagna e Portogallo del classico “The Gruffalo”, di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

Realizzi su Rcs Mediagroup (-1,7% w/w), dopo la pubblicazione dei conti 9M 2019.  

In coda al segmento, Il Sole 24 Ore (-2,6% w/w) e Caltagirone Editore (-2,8%).