Utility (-0,6%) – Svetta Falck Renewables nell’ottava (+7,5%) su rialzo guidance

Nella settimana dal 4 al 8 novembre, l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha ceduto lo 0,6 per cento, facendo meglio del corrispondente indice europeo di confronto (-1,8%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+2,6%).

Settimana positiva per le borse internazionali, caratterizzata da nuovi record per Wall Street, in scia ai segnali di distensione fra Usa e Cina. Pechino ha annunciato che le parti sono vicine ad un accordo preliminare per rimuovere i dazi gradualmente, anche se la smentita di Trump ha affievolito l’entusiasmo nella seduta di venerdì. La Commissione Europea e il Fmi hanno tagliato le stime di crescita dell’eurozona.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava, il tasso sul Btp decennale si porta a 1,185% e amplia lo spread con il Bund a 145 punti base (fonte Bloomberg).

Tornando alle Utility e Rinnovabili, tra le Big, in testa Italgas (+1,9%) il cui Cda ha approvato i conti consolidati del 3Q 2019 che sono risultati superiori alle attese.

Segue Hera che ha guadagnato lo 0,6 per cento.

Terna (+0,2%) ha inaugurato l’Innovation Hub di Napoli a servizio della rete elettrica.

Snam ed Enel hanno ceduto lo 0,9 per cento. Il progetto per la connessione virtuale, promosso dal gruppo di San Donato, che dovrebbe unire la Sardegna al continente attraverso navi gasiere è stato inserito nel Ten-Year Network Development Plan 2020 (TYNDP 2020) di ENTSOG, la rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione del gas.

In Colombia il colosso elettrico guidato da Francesco Starace, attraverso la business line di servizi energetici avanzati Enel X e la società di distribuzione Enel-Codensa, opererà con Scotiabank Colpatria per sviluppare nuovi servizi finanziari nel paese.

La controllata spagnola Endesa ha approvato i conti del periodo gennaio-settembre 2019, su cui ha pesato la svalutazione degli impianti a carbone in Spagna.

La controllata per le rinnovabili Enel Green Power, ha avviato la costruzione in Sudafrica di due parchi eolici, per una capacità installata complessiva di 280 MW ciascuno. e un investimento richiesto di oltre 400 milioni.

Tra le Mid, forte progresso per Falck Renewables (+7,5%) dopo i conti del 3Q 2019 e il rialzo della guidance per i principali indicatori economico-finanziari per il FY 2019.

Iren (-0,1%) ha approvato i conti consolidati dei primi nove mesi del 2019.

La società guidata da Massimiliano Bianco è entrata nel capitale di Smart Mobility, startup che ha sviluppato un servizio di mobilità ibrida condivisa.

Acea cede l’1,9 per cento. La multiutility romana ha siglato un contratto di rete per sviluppo economia circolare e sostenibilità ambientale, denominato “A.I.R.E.S. Ambiente Innovazione Ricerca Energia Sviluppo”.

In coda Erg, che lascia sul terreno il 3,9 per cento.

Tra i titoli a minore capitalizzazione, Edison (+0,5%) attraverso la controllata al 60% ETC Ecotermica Ciriè, insieme con il Comune di Ciriè ha presentato il progetto per la realizzazione di una rete di teleriscaldamento che fornirà calore alle famiglie.

TerniEnergia ha ceduto l’1,3 per cento.L’assemblea ordinaria ha approvato il progetto di bilancio e preso atto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. I soci hanno nominato i nuovi componenti del Cda, confermando Stefano Neri quale Presidente, che è stato anche nominato amministratore delegato durante la prima del nuovo Cda.

In sede straordinaria, l’assemblea ha approvato la modifica statutaria relativa all’integrazione dell’oggetto sociale della controllata Softeco Sismat, in vista dell‘incorporazione in TerniEnergia nel corso del 2020.

In coda Seri Industrial (-2,8%), la cui controllata FIB ha presentato, congiuntamente ad altre imprese europee, un progetto di ricerca, sviluppo e industrializzazione di celle e moduli di batterie al litio di nuova generazione.

Nei primi giorni di quotazione del mese di novembre le quotazioni del gas naturale presso il Punto di scambio virtuale (Psv) si stanno muovendo intorno a 14,25 €/MWh, cioè il 39,10% in meno rispetto allo stesso periodo del 2018 e il 12,04% in meno rispetto a inizio ottobre 2019.