Impiantistica (-1,7%) – Ottava in direzioni opposte per Salini (+6,9%) e Prysmian (-7,8%)

Settimana di vendite per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle scorse cinque sedute ha messo a segno un -1,7% rispetto al +1,3% del corrispondente indice europeo e al % del Ftse Mib.

Performance che riflette il ribasso di Prysmian (-7,8%) dopo i risultati del terzo trimestre e dei primi nove mesi dell’anno, a seguito dei quali il gruppo ha confermato la guidance sull’Ebitda adjusted, ma sulla parte bassa della forchetta.

Acquisti invece su Leonardo (+2%) che ha annunciato l’investimento in Skydweller, il primo drone a energia solare al mondo.

Tra le Mid Cap deciso rimbalzo per Salini Impregilo (+6,9%) che ha annunciato l’integrale sottoscrizione e versamento dell’aumento di capitale da 600 milioni.

Inoltre, il gruppo è entrato nella shortlist per una maxi commessa da 1,5 miliardi in Australia.

Piatta invece Danieli mentre ha mostrato un calo frazionale Fincantieri (-0,4%).

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, vendite su Trevi (-7,9%) e Astaldi (-2,6%) che ha ricevuto la conferma da parte del Tribunale della correttezza formale e sostanziale dell’attestazione del piano concordatario espressa dal professor Gatti, coinvolto in un inchiesta per corruzione in atti giudiziari.