Moda (-2,9%) – La settimana si tinge di rosso, crolla Safilo (-21,7%)

Nella settimana dal 9 al 13 dicembre il Ftse Italia Moda ha riportato un -2,9 per cento, sottoperformando sia il corrispondente indice europeo (-0,2%) sia il Ftse Mib (+0,6%).

Settimana positiva per i mercati, focalizzati sulle trattative commerciali fra Stati Uniti e Cina. Trump ha annunciato l’accordo di fase uno e lo stop alle tariffe previste per il 15 dicembre. Riflettori anche sulle elezioni UK da cui è emersa una netta vittoria di Boris Johnson. Dinamica che aumenta le probabilità di Brexit entro il 31 gennaio.

Nell’ottava si sono riunite inoltre la Fed e la Bce, con la prima che ha escluso interventi sui tassi nel 2020. L’istituto di Francoforte, guidato per la prima volta da Christine Lagarde, ha confermato tassi e Qe, annunciando una review strategica nel 2020.

Tra le Big Moncler (-3,1%) ha lanciato sul mercato il piumino BIO-based e carbon neutral progettato con tessuti e accessori di origine vegetale.

Dalle comunicazioni diffuse da Consob sulle partecipazioni rilevanti emerge che al 4 dicembre Blackrock detiene il 5,019% del capitale della maison del piumino.

Salvatore Ferragamo ha lasciato sul terreno il 3,9 per cento.

Tra le Mid, in relazione a Tod’s (-2,8%) si riporta che Roger Vivier, brand di calzature, borse e accessori, facente parte del gruppo, lancia la sua prima linea di gioielli.

In coda Ovs (-5,4%) dopo i conti dei primi 9 mesi 2019/2020. Numeri da cui sono emerse vendite nette pari a 990,9 milioni (-1,9% depurando il dato del 2018-19 da quelle derivanti dal cooperation agreement con Sempione Fashion AG). L’utile ante imposte rettificato è diminuito del 15,4% a 43,3 milioni, mentre su base reported ha registrato un calo del 67,7% a 11,9 milioni.

Tra le Small, la migliore Piquadro (+5,2).

Caleffi (0,0%) ha ridefinito il contenuto e i limiti di alcune deleghe consiliari conferite a inizio mandato. Guido Ferretti e Giuliana Caleffi sono stati confermati rispettivamente Ad e presidente del Cda.

Nei primi nove mesi del 2019 la società guidata da Guido Ferretti ha riportato ricavi netti consolidati pari a circa 35,7 milioni, con un incremento dell’1% su base annua.

Crolla Safilo (-21,7%), in scia alla diffusione del piano industriale 2020-24 e alla revisione al ribasso del target per il prossimo anno.

La società attiva nell’occhialeria ha rinnovato in anticipo l’accordo di licenza per le collezioni di occhiali da sole e da vista a marchio Marc Jacobs, con durata fino al 31 dicembre 2026.

Inoltre ha acquisito il 70% del capitale della società californiana Blenders Eyewear dal fondatore e proprietario dell’azienda, Chase Fisher. Operazione realizzata sulla base di una valutazione complessiva in assenza di cassa e debiti finanziari (Enterprise Value per il 100% della società) pari a 90 milioni di dollari.

Nella prima udienza di verifica delle domande di ammissione allo stato passivo di Stefanel (sospesa) sono state esaminate 115 posizioni. Sono previste altre due udienze, a gennaio e a marzo 2020, all’esito delle quali verrà chiuso l’esame delle domande e lo stato passivo sarà dichiarato esecutivo.