Impiantistica (+1,7%) – Forti acquisti su Prysmian (+3,9%) nelle ultime 5 sedute

Settimana in rialzo per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che nelle scorse cinque sedute ha messo a segno un +1,7% rispetto al +1,5% del corrispondente indice europeo.

Tra le big forti acquisti su Prysmian (+3,9% w/w), in scia all’annuncio dell’innovativa fibra ottica BendBright, la prima al mondo insensibile alla piegatura con un diametro esterno di 180µm, che consentirà un livello di miniaturizzazione dei cavi senza precedenti nelle telecomunicazioni per lo sviluppo della banda larga.

Inoltre il gruppo ha siglato con Terna Rete Italia due contratti (per 76 milioni complessivi) che prevedono la realizzazione di collegamenti in cavo per il rafforzamento della rete elettrica nazionale.

Ben comprata Leonardo (+1,1% w/w), dopo aver svelato, presso il sito di Luton, una nuova tecnologia di allerta radar per il programma Tempest che prevede la progettazione di un sistema aereo da combattimento di ultima generazione per il Regno Unito e le nazioni partner (Italia e Svezia).

Tra le Mid Cap denaro su Fincantieri (+1,6% w/w), la cui controllata norvegese Vard ha firmato un accordo con l’armatore francese Ponant per 2 navi da crociera di lusso di piccole dimensioni di nuova generazione. Acquisti anche su Salini Impregilo (+0,9% w/w).

Frazionale ribasso per Danieli (-0,7% w/w). Il gruppo ha reso noto che Alessandro Trivillin si è dimesso dalle cariche di Amministratore Delegato di Danieli & C e della consociata Acciaierie Bertoli Safau.

Tra le Small Cap, lievi vendite su Astaldi (-0,7% w/w) e invariata Trevi. La controllata Soilmec (gruppo Trevi) ha perfezionato la cessione dell’intera quota di maggioranza (80%) della società americana Watson Inc. al socio di minoranza, per circa 2,24 milioni di euro (2,5 milioni di dollari).

Inoltre, l’Assemblea degli obbligazionisti relativa al prestito obbligazionario “Trevi-Finanziaria Industriale S.p.a. 2014-2024” ha approvato di estendere al 31 luglio 2020 il termine relativo all’efficacia delle modifiche del Regolamento del PO.