Utility (-0,6%) – Seduta frenata dalle big

Il Ftse Italia Servizi Pubblici termina in calo dello 0,6% al di sotto sia del corrispondente europeo (-0,3%) sia del Ftse Mib (-0,4%).

In questa seduta prima della pausa natalizia e caratterizzata da volumi più ridotti l’attenzione si è mantenuta ancora prevalentemente sulle relazioni Usa e Cina.

Nel frattempo nuove dichiarazioni di apertura sono giunte da entrambe le parti. In particolare Trump ha riportato che l’accordo con Pechino potrebbe essere firmato molto presto e la Cina ha a sua volta affermato che ridurrà i dazi sulle importazioni di alcuni beni, confermando che l’accordo con Washington sarà siglato a gennaio.

Inoltre Pechino ha promesso di aprire i propri mercati ai concorrenti privati.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è pari a 166 punti base, con il rendimento del decennale italiano in rialzo all’1,42 per cento.

Big deboli con Enel che ha resistito a -0,4 per cento.

Segue A2A (-0,6%) che  ha concordato con Ambiente Energia Brianza (AEB) di prorogare al 31 gennaio 2020 i termini stabiliti con la lettera d’intenti, sottoscritta lo scorso 17 ottobre, per la prosecuzione del tavolo finalizzato a individuare una proposta non vincolante per una possibile partnership industriale da sottoporre ai rispettivi organi decisionali.

Inoltre ha sottoscritto con AGSM Verona e AIM Vicenza un accordo in esclusiva, che si concluderà entro il 30 giugno 2020, per lo studio di una possibile partnership strategica con l’obiettivo di creare un player di riferimento nel Triveneto.

Infine ha concluso l’acquisizione, attraverso la controllata A2A Ambiente, del 90% di Electrometal, azienda specializzata nel trattamento e recupero di rifiuti industriali, e di Areslab, laboratorio di analisi chimiche, realtà entrambe situate a Castegnato (BS).

Tra le mid in evidenza Falck Renewables (+5,5%) in scia ancora all’annuncio di venerdì scorso relativo all’accordo strategico siglato con Eni per lo sviluppo congiunto di progetti di energia rinnovabile negli Stati Uniti.

Oggi ha invece annunciato la firma, con l’istituto U.S. Bancorp Community Development Corporation, del finanziamento per il sistema di accumulo a batteria (6,6 MWh) in esercizio e collegato al proprio impianto fotovoltaico in funzione a Middleton, Massachusetts (Usa).

Tra le small unica positiva TerniEnergia (+0,5%) che ha concluso la cessione di una terza tranche di 4 impianti fotovoltaici in Italia di potenza complessiva installata pari a circa 4 MW, del complesso di 22 impianti fotovoltaici da totali 19,3 MW.

Edison (-0,5%) ha sottoscritto un contratto con Edf Renouvelables Services per l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Edf En Services Italia, società di cui detiene già il restante 30 per cento.

Inoltre ha comunicato che l’accordo di vendita del 100% di Edison E&P a Energean Capital, annunciato lo scorso mese di luglio, è ancora soggetto all’ottenimento di alcune approvazioni governative.