Prysmian – Titolo in calo dopo i conti (-10,5%) in clima di avversione al rischio

Seduta nera per le principali borse europee, mentre si attende una difficile partenza anche per Wall Street con il sentiment dei mercati appesantito dai timori sull’effetto economico della diffusione del Coronavirus.

In tale contesto, le azioni Prysmian a Piazza Affari cedono il 10,5% a 17,78 euro e il Ftse Mib lascia sul terreno 3,7%, dopo che il gruppo ha diffuso ieri a mercati chiusi i risultati 2019.

Nonostante i buoni risultati, con un Ebitda adjusted in progresso del 31,3% e un utile netto passato da 58 milioni a 292 milioni, gli analisti hanno giudicato conservativa la guidance 2020. 

Si ricorda inoltre che il Cda ha proposto una cedola di 0,5 euro per azione (Dividend yield del 2,8% rispetto alle quotazioni attuali)

Il titolo, che viene da un rally iniziato lo scorso giugno, mantiene comunque la performance annuale in territorio positivo (+4%).

Si ricorda infine che le raccomandazioni raccolte da Bloomberg al momento si suddividono in 11 ‘buy’, 5 ‘hold’ e 1 ‘sell’, con un target price a 12 mesi a 22,37 euro, pari a un potenziale upside di oltre il 25% rispetto alle quotazioni attuali.