Banche (-17,2%) – Settore ancora sotto pressione

Il Ftse Italia Banche chiude con un pesante ribasso del 17,2% e in linea all’analogo europeo (-16,6%), trascinandosi dietro anche il Ftse Mib (-16,9%).

Sul versante internazionale, dopo che Usa e Cina hanno firmato la fase 1 dell’accordo commerciale, adesso le preoccupazioni sono connesse al diffondersi del coronavirus oltre i confini cinesi, a cui i governi hanno iniziato a porre in essere manovre per farvi fronte.

Anche sul fronte italiano sono scattati forti timori legati al coronavirus dopo i diversi contagi accertati, per i riflessi negativi sull’economia. Il Governo ha deciso di stanziare fino a 25 miliardi per fare fronte all’emergenza.

In questo contesto, con lo spread Btp-Bund ampliatosi in area 265 pb, il comparto bancario archiviato un’altra seduta molto difficile. A nulla sono serviti gli annunci fatti dalla BCE nel voler voler implementare varie misure a favore del settore per sostenere l’economia reale.

In forte arretramento tutti i titoli del Ftse Mib, incluse Mediobanca (-18,7%) e UniCredit (-17,3%).

Sul Mid Cap sotto pressione Mps (-18,6%), in attesa di novità sulle trattative tra Mef e UE sul de-risking e della nomina del nuovo vertice.

Tra le Small Cap focus su Carige, che adesso può tornare a concentrarsi sull’attività ordinaria, anche in vista della riammissione in Borsa.