Fervi ha chiuso il 2019 con ricavi in crescita del 18,8% a 28,8 milioni, proseguendo il trend positivo degli ultimi anni nonostante il difficile contesto macroeconomico grazie alla continua espansione dell’offerta prodotti a catalogo ed alla costante attività promozionale in favore dei clienti oltre che al costante sviluppo della rete vendita.
Il fatturato ha beneficiato anche del contribuito della neo acquisita Vogel Germany per 4 milioni, al netto della quale la crescita organica si attesta al 2,1% per effetto della alla costante attività di product marketing su cui il Gruppo sta investendo oltre che alla costante spinta commerciale nonostante il rallentamento registrato in particolare nell’ultimo trimestre nel mercato Italiano ed Europeo.
L’Ebitda adjusted è rimasto sostanzialmente stabile a 4,8 milioni con una marginalità in diminuzione al 16,7% (-290 punti base), a causa principalmente di un incremento del fatturato legato a prodotti con minore marginalità, ma ad elevata rotazione, peraltro già previsto nelle strategie di sviluppo.
L’Ebit adjusted è aumentato del 35,6% a 3,7 milioni con un’incidenza sui ricavi salita al 12,9% (+160 punti base), beneficiando di minori ammortamenti e accantonamenti.
L’esercizio si è chiuso con un incremento dell’utile netto del 44,7% a 2,6 milioni, anche grazie alla riduzione del tax rate, passato da 28,2% a 22,9%, frutto del beneficio derivante dal Patent Box.
Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta è positiva per 0,9 milioni, in diminuzione rispetto ai 2,3 milioni al 31 dicembre 2018 complice l’esborso per l’acquisizione di Vogel Germany per 2,76 milioni e il pagamento di 0,5 milioni di dividendi, in parte compensati dalla generazione di cassa.
Il Consiglio di amministrazione di Fervi ha deliberato di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,21 euro per azione pari (0,20 euro nel 2018), con data di pagamento il 6 maggio 2020, data stacco cedola il 4 maggio 2020 e record date 5 maggio 2020.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fervi