Aedes – Il Cda approva piano di rafforzamento patrimoniale da 60 milioni

Facendo seguito al comunicato stampa del 24 aprile 2020, il Cda di Aedes ha approvato il piano di rafforzamento patrimoniale di complessivi 60 milioni.

Il rafforzamento patrimoniale, che sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei soci del 18 giugno, si articolerà in due distinte operazioni:

  • un aumento di capitale sociale a pagamento per complessivi 10 milioni, riservato alla sottoscrizione da parte di Augusto attraverso conversione in capitale di Aedes del finanziamento soci di 10 milioni erogato a favore della società ad aprile 2017;
  • attribuzione al Cda di Aedes della facoltà di aumentare il capitale sociale a pagamento in via scindibile per massimi 50 milioni attraverso l’emissione di azioni da offrire in opzione ai soci.

Augusto si è impegnata a sottoscrivere l’aumento di capitale riservato, mediante compensazione con il credito in linea capitale vantato dalla stessa ai sensi del finanziamento socie 2017, e l’aumento di capitale in opzione nel limite massimo dei finanziamenti soci sottoscritti tra Aedes ed Augusto in data 28 giugno e 13 dicembre 2019 e già interamente erogati da Augusto per complessivi 25,6 milioni circa.

Nell’ambito dell’aumento di capitale riservato è prevista l’emissione di 2.683.759 azioni ordinarie, aventi le stesse caratteristiche delle azioni già in circolazione e godimento regolare, da ammettere a quotazione sul MTA, al prezzo di 1,25 euro per azione. E’ prevista inoltre l’emissione di 5.316.241 azioni speciali con diritto di voto limitato e convertibili in azioni ordinarie, non quotate, al prezzo di 1,25 euro per azione. Nel momento della cessione delle azioni speciali da parte di Augusto a favore di terzi, le azioni speciali si convertiranno automaticamente in azioni ordinarie Aedes.

Ad esito dell’aumento di capitale riservato, Augusto deterrà circa il 60,89% del capitale sociale complessivo di Aedes. Nell’ipotesi di eventuale definitiva perdita da parte di Augusto delle 5.020.618 azioni Aedes depositate presso l’intermediario inglese inadempiente, Augusto deterrà circa il 48,35% del capitale sociale complessivo di Aedes.

I termini e le condizioni dell’aumento di capitale in opzione, ivi incluso l’esatto numero di azioni da emettersi, il rapporto di assegnazione in opzione e il relativo prezzo di emissione saranno definiti dal Cda di Aedes in prossimità dell’avvio dell’offerta in opzione.