Commercio (-3,1%) – Crolla Autogrill (-16,7%) nei cinque giorni

Settimana in calo per il settore commercio (-3,1%), sottoperformando il corrispondente europeo (-0,4%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-4,9%).

Settimana nella quale l’attenzione si è concentrata sulla riunione della Fed che ha lasciato invariato il costo del denaro e garantito il proprio sostegno all’economia colpita dalla crisi sanitaria.

Focus anche su dati macro e trimestrali, con la diffusione tra l’altro del Pil annualizzato statunitense del secondo trimestre che ha evidenziato un tracollo del 32,9%, peggior declino da quando il governo ha iniziato a registrare la statistica nel 1947.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha segnato un +4,3% dopo conti del primo semestre 2020 in forte calo ma sopra le attese.

Tra le mid crolla Autogrill (-16,7%) che ha archiviato il primo semestre 2020 con ricavi pari a 1,1 miliardi, in calo del 51,7% (-52,3% a cambi costanti), impattati dagli effetti della pandemia di Covid-19.

Tra le small Orsero (+1%) ha sottoscritto un accordo per l’acquisto da Salvatore Moncada del restante 50% del capitale di Moncada Frutta.

Newlat (-0,5%) ha comunicato i risultati definitivi relativi all’offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria totalitaria promossa dalla stessa su Centrale del Latte d’Italia, con adesioni pari al 20,02% del capitale di CLI e al 38,19% delle azioni oggetto dell’offerta.

ePrice (-6,4%) ha reso noto che la Consob ha approvato il prospetto riguardante l’aumento di capitale in opzione per massimi 20 milioni.