Salute (+2%) – Svetta Pierrel (+4,4%) nelle cinque sedute

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha guadagnato il 2% facendo nettamente meglio del corrispondente europeo (-1,7%) e del Ftse Mib (-1%).

In settimana il clima ha risentito dell’accelerazione della pandemia e delle nuove misure di contenimento dei contagi. Negli Usa, focus soprattutto sulle trimestrali mentre si allontana sempre più la possibilità di nuovi stimoli prima delle elezioni presidenziali.

Tra le big gli acquisti hanno premiato soprattutto Diasorin (+3,5%).

Tra le mid, migliore GVS (+6,8%) che rimborserà anticipatamente l’intero ammontare residuo, pari a 58,5 milioni oltre ad interessi, del finanziamento stipulato con Mediobanca, Banca Nazionale del Lavoro ed Unicredit per un importo originario di 90 milioni.

In controtendenza Garofalo Health Care che cede il 4,9%. Dall’8 al 14 ottobre 2020, ha acquistato circa 10mila azioni proprie, pari allo 0,01% del capitale sociale, al prezzo medio unitario di 5,1745 euro per un controvalore complessivo di circa 51mila euro.

Tra le small svetta Pierrel (+4,4%), che ha visto la conferma della raccomandazione outperform sul titolo e l’indicazione di un target price a 0,246 euro per azione da parte di EnVent.

Giù invece Isagro (-4,1%) che ha completato l’acquisizione del 100% di Phoenix-Del per 3,6 milioni.

Si ricorda che per un approfondimento su BB Biotech (+1%) e SICIT Group (invariato) potete leggere le interviste rilasciate a Market Insight rispettivamente BB Biotech – “Interesse degli investitori alla Star Conference con focus su Covid-19 e Moderna” e SICIT Group – “Fortissima attenzione al nostro modello green e sostenibile alla Star Conference”.

Sul fronte internazionale, Johnson & Johnson ha anche comunicato i conti del terzo trimestre 2020 che hanno evidenziato ricavi pari a 21,1 miliardi di dollari, con una crescita dell’1,7% (rettificato +2%) su base annua, e ha alzato la guidance sul FY20.

Il Governo degli Stati Uniti e Astrazeneca hanno siglato un accordo da 486 milioni di dollari per lo sviluppo in fase avanzata e la produzione su larga scala di AZD7442, un mix di due anticorpi monoclonali per la prevenzione e il trattamento del covid-19.