Impiantistica (-9%) – Astaldi (+5,2%) in controtendenza nell’ottava

Ottava in forte ribasso per le principali borse europee, in una settimana fortemente appesantita dalla pandemia e dall’introduzione di nuove misure di lockdown in diversi paesi del Vecchio Continente.

Nei cinque giorni di negoziazione il Ftse Mib ha ceduto il 7% a 17.943 punti. L’Indice Ingegneria e Impiantistica ha registrato perdite maggiori, pari a -9% rispetto al -7,2% del corrispondente indice europeo.

Tra le società a più elevata capitalizzazione, nella settimana sono crollate le azioni di Leonardo (-14,2%) che ha presentato la nuova linea di prodotti per la difesa navale Lionfish e consegnato alla Marina Italiana l’ultimo Eurofighter Typhoon.

Sono prevalse le vendite anche su Prysmian (-6,5%) che nell’ottava ha rilasciato i conti relativi ai nove mesi ed ha ricevuto un upgrade da parte degli analisti.

Nel comparto delle mid e small cap, Danieli (-13,5%) ha archiviato i cinque giorni di scambi in ribasso, mentre i soci hanno approvato il bilancio 2019-2020. Chiudono in rosso anche Trevi (-9,6%), Webuild (-8,2%) e Fincantieri (-8,1%) che nella settimana ha concluso l’accordo con i cantieri indiani Cochin e annunciato un nuovo progetto con Luntos.

Infine, sono prevalsi gli acquisti su Astaldi (+5,2%) dopo che la Consob ha approvato il prospetto informativo per l’ammissione su Mta delle nuove azioni.