Industria (-0,5%) – In calo Interpump (-3,1%) dopo il downgrade di Mediobanca

Giornata  positiva per le principali borse europee che hanno terminato gli scambi in rialzo frazionale. A Milano il Ftse Mib è avanzato dello 0,7% a 20.993 punti. L’indice Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un -0,5% rispetto al corrispondente indice europeo che ha chiuso sulla parità.

Tra le big del comparto, hanno chiuso in ribasso Buzzi Unicem dello 0,3% e Interpump Group del 3,1% a seguito del downgrade di Mediobanca sul titolo da Buy a Hold.

In evidenza Avio (+1,7%) e Cementir (+1,8%), mentre prevalgono le vendite su Carel Industries che ha segnato un -2,1% e Biesse (-2%). IMA ha diffuso martedì a mercati chiusi i risultati consolidati dei primi nove mesi 2020. Inoltre, gli azionisti di So.Fi.M.A., la controllante di Ima, hanno completato il closing relativo alla vendita di circa il 20% delle loro azioni in SOFIMA a fondi assistiti da BC Partners.

Sofima, poi, attraverso la controllata al 100% Ima BidCO S.p.A., ha lanciato l’OPA obbligatoria totalitaria sulle azioni di Ima S.p.A., al fine di procedere alla revoca della quotazione su MTA, segmento STAR.

Tra le società a minor capitalizzazione, hanno archiviato la seduta in rialzo Fiera Milano (+6,9%), Intek (+3,2%), IEG (+4,4%) e Reno De Medici (+2,4%). Lettera su Piovan (-3,4%), SIT (-3,6%) e Saes Getters (-1,1%) che ha diffuso i risultati societari dei primi nove mesi 2020.